Calcio Monza, l’esordio in Serie D è ad Alzano Lombardo

2 settembre 2015 | 00:53
Share0
Calcio Monza, l’esordio in Serie D è ad Alzano Lombardo

Solo due trasferte fuori regione per il Monza 1912 in Serie D. Ma domenica l’esordio sarà ad Alzano Lombardo. La comunicazione è della Lega nazionale dilettanti, a soli cinque giorni dall’inizio del campionato.

Solo due trasferte fuori regione per il Monza 1912 in Serie D. Ma domenica l’esordio sarà ad Alzano Lombardo. La comunicazione è della Lega nazionale dilettanti, a soli cinque giorni dall’inizio del campionato.

Sono infatti stati finalmente resi noti i gironi della quarta serie nazionale, la Serie A dei dilettanti. Il nuovo Monza è stato inserito nel Girone B, che sarà uno di quelli in sovrannumero, con 20 squadre anziché 18. Le compagini lombarde sarebbero proprio 20, ma siccome non possono stare tutte nello stesso girone, la Caronnese e l’Oltrepovoghera sono state spostate nel Girone A, quello a maggioranza di formazioni piemontesi, per far posto alle due della provincia di Piacenza, il Piacenza e il Fiorenzuola.
Ecco l’elenco completo degli avversari dei biancorossi brianzoli: Bustese Roncalli, Caravaggio, Ciliverghe Mazzano, Ciserano, Fiorenzuola, Folgore Caratese, Grumellese, Inveruno, Lecco, Mapellobonate, Olginatese, Pergolettese, Piacenza, Ponte San Pietro Isola, Pro Sesto, Seregno, Sondrio, Varesina, Virtus Bergamo.

calcio-monza-palloniIl Monza esordirà dunque in trasferta ad Alzano Lombardo domenica prossima alle ore 15 contro la Virtus Bergamo, la società nata in estate dalla fusione tra l’Alzanocene e l’Aurora Seriate. Sette giorni dopo ospiterà allo stadio Brianteo il Lecco nell’importantissimo derby vissuto all’insegna dell’amicizia tra le due tifoserie. Seguirà il derby provinciale in casa della Folgore Caratese, già giocato in estate come amichevole ma a Verano Brianza, la sfida con l’Inveruno e la temibile trasferta a Piacenza. Il derby casalingo con la Pro Sesto è in calendario il 22 novembre, quello col Seregno il 20 dicembre. Da segnalare che l’ultima partita del campionato sarà proprio Seregno-Monza l’8 maggio, il che significa che in caso di possibile promozione di una delle due squadre sarà impossibile contenere tutti coloro che desidereranno assistere a quello che fino a 65 anni fa era il derby più sentito della Brianza, prima dunque che lo diventasse quello tra Monza e Como.

Essendo il Girone B uno di quelli a 20 squadre, sono previsti diversi turni infrasettimanali: il 16 settembre, il 14 ottobre, l’11 novembre, il 6 gennaio, il 24 febbraio e il 24 marzo. Le domeniche di sosta in calendario sono quelle del 27 dicembre, del 24 gennaio e del 27 marzo.

Oggi la Lnd ha anche confermato che la Coppa Italia di Serie D inizierà il 30 settembre con un turno preliminare in gara unica.

Il Monza ha proseguito la marcia di avvicinamento al campionato con l’amichevole giocata sabato scorso al centro sportivo Monzello contro lo Sporting Bellinzago, anch’essa compagine di quarta serie. Il match, disputato su un campo lontano dalle tribune a causa dei lavori di manutenzione dell’erba, è terminato 1-1. Tra gli altri ha giocato anche il 20enne Abdelkerim Medhoun, detto Krimo, centrocampista marocchino proveniente dalla Berretti del Como, tesserato due giorni prima. Ieri il presidente Nicola Colombo e il direttore sportivo Filippo Antonelli Agomeri hanno chiuso il mercato coi professionisti ingaggiando il difensore Luca Varola, 18 anni, nella scorsa stagione nella Juniores della Fidelis Andria, la cui prima squadra è stata promossa in Divisione Unica di Lega Pro, e l’attaccante Diego Vettraino, 22 anni, la scorsa stagione in forza al Gubbio. Il mercato dei dilettanti proseguirà invece fino al 17 settembre.