Cgil: Pirovano è il nuovo Presidente del Comitato Provinciale dell’INPS MB

25 settembre 2015 | 00:55
Share0
Cgil: Pirovano è il nuovo Presidente del Comitato Provinciale dell’INPS MB

Eletto all’unanimità prende il posto di Ambrogio Meroni (Cisl) in scadenza di mandato.

Nuova crica per Dario Pirovano della Cgil. Attualmente già componente della segreteria della Camera del lavoro brianzola, è stato eletto  Presidente del Comitato Provinciale dell’INPS MB. Un voto unanime che lo porta a prendere il posto di Ambrogio Meroni (Cisl) in scadenza di mandato.

Vicepresidente sarà Stefano Vitaloni, espressione di Confcommercio, in rappresentanza delle associazioni imprenditoriali.

Il Comitato Provinciale dell’Inps svolge compiti di indirizzo e vigilanza nonché di decisione sui  ricorsi previdenziali, in particolare, valuta e decide i ricorsi amministrativi inoltrati contro decisioni da parte degli uffici Inps  relative alle  prestazioni di Istituto. La presenza al suo interno di tutte le parti sociali è stabilita dallo Statuto dell’Istituto a tutela dei diritti dei cittadini, dei lavoratori, dei pensionati e delle imprese.

“La funzione dell’INPS rimane centrale anche nel panorama della revisione degli assetti istituzionali del paese: non solo di pensioni, si tratta, ma anche di ammortizzatori sociali, salute, sicurezza e garanzie per il mondo del lavoro – ha detto Pirovano all’atto del suo insediamento -. E la sede di Monza è un’eccellenza, nell’ambito della rete territoriale dell’Istituto Nazionale: mi auguro di poter dare un contributo alla continuità dell’ottimo lavoro fin qui svolto garantendo un rapporto positivo tra l’operatività della sede, il territorio e il mondo del lavoro brianzolo”.