Donne Artigiane a Expo: design e innovazione con la mostra “Di donne”

In esposizione a Expo Milano, dal 20 al 25 settembre, i prototipi realizzati dalle artigiane di Confartigianato su disegno di importanti designer in uno spazio allestito ad hoc a fianco di Padiglione Italia.
In esposizione a Expo Milano, dal 20 al 25 settembre, i prototipi su disegno, realizzati dalle artigiane di Confartigianato, di importanti designer in uno spazio allestito ad hoc a fianco di Padiglione Italia.
Un’iniziativa che sa valorizzare e mettere in evidenza il contributo femminile allo sviluppo globale. È con questa motivazione che DI donne, la collettiva delle artigiane di Confartigianato, è stata selezionata da WE Women for Expo quale progetto meritevole di essere ospitato nell’ambito dell’Esposizione Universale.
Le donne, artigiane e designer, si sono incontrate per ideare e realizzare manufatti inediti sul tema Vitalità artigiana. Ci sono ad esempio le “egg-planter” uova di struzzo che diventano vasi porta-piante interrabili e biodegradabili o “Il grande libro delle insalate” che descrive tutte le varietà di lattuga, costituito da bio-pagine che contengono i diversi semi e che possono essere strappate e seminate.
«Tutti i prototipi sono realizzati da aziende femminili e saranno in esposizione presso lo spazio Women for Expo per presentare al mondo l’eccezionalità del lavoro delle imprenditrici brianzole e milanesi che affrontano la sfida della conduzione di un’attività» spiega Arianna Fontana, Presidente di Confartigianato Milano e ideatrice del progetto.
«DI donne dimostra l’alto livello di padronanza dei processi produttivi delle nostre imprenditrici artigiane – commenta Giovanni Barzaghi, Presidente di APA Confartigianato – I visitatori avranno l’opportunità di vedere oggetti unici, disegnati da nomi altamente significativi del design italiano e realizzati dando nuova espressione ai materiali normalmente utilizzati dalle artigiane durante il loro lavoro in azienda».
La settimana si aprirà con la visita della mostra da parte di una delegazione di imprenditrici giapponesi e tutto il periodo sarà animato da eventi e incontri.
Gli spazi di Women for Expo sono attigui a Palazzo Italia e indicati da apposita cartellonistica
Gli orari di apertura (da domenica 20 a venerdì 25 settembre) sono 10 – 20.30
sito: www.didonne.net