Hrc Monza: presentata la squadra di serie A1. Ennesima vittoria in amichevole

Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una giornata radiosa quella che attende il Centemero Monza.
Se il buongiorno si vede dal mattino, sarà una giornata radiosa quella che attende il Centemero Monza. La presentazione della prima squadra dell’Hockey Roller Club Monza, neopromossa in Serie A1, è stata coronata da un sonante successo nella partita amichevole disputata con la Pieve010, ottava classificata nell’ultimo campionato maggiore e dunque qualificata per la Coppa CERS. La gara, disputata al PalaRovagnati di Biassono su tre tempi effettivi da 20’ anziché su due tempi effettivi da 25’ in modo da far ruotare in pista tutti gli atleti a disposizione delle due squadre, ha visto il Centemero Monza prevalere col risultato di 9-2. Solo due settimane fa, la stessa amichevole giocata in casa dei cremonesi a San Daniele Po, era terminata 9-5 a favore dei rossoblù. Una differenza che testimonia i notevoli progressi fatti registrare dal team biancorossoazzurro allenato dal commissario tecnico della Nazionale italiana Under 17, Tommaso Colamaria.
Oltre all’emergere delle qualità tecniche dei nuovi acquisti si è notata un’ottima tenuta atletica da parte di quasi tutta la squadra e un buon punto nell’assimilazione degli schemi insegnati dal plurititolato “coach” pugliese di nascita ma villasantese d’adozione. Date le poche settimane di preparazione fin qui svolte va sicuramente migliorata l’intesa tra i giocatori, provenienti da scuole hockeystiche molto diverse tra loro. Da segnalare, inoltre, che all’amichevole non hanno preso parte Mirco Mariani e Francesco Compagno, quest’ultimo impegnato con la Nazionale Under 20 ai Mondiali di categoria.
Il quintetto di partenza contro la Pieve010 è stato composto dall’italoargentino Juan Oviedo in porta e da Andrea Camporese, dagli argentini Francisco Roca e Lucas Martinez e da Nicola Retis come esterni. Il Centemero Monza ha siglato tre reti nel primo tempo: al 10’53” e al 16’17” con Martinez, prima con una botta nell’angolo alto e poi in contropiede, e al 18’34” con Camporese in tuffo, sua specialità. Nel secondo tempo ha accorciato le distanze al 5’59” Cristià, ma i padroni di casa hanno riallungato al 10’26 con Martinez con una staffilata dal limite dell’area filtrata tra la selva di gambe degli avversari e al 16’05” e 19’26” con Retis, prima con una bellissima serpentina in area e poi con un colpo d’astuzia. Anche nel terzo tempo a segnare per prima è stata la compagine di Pieve San Giacomo, al 10’21” con Zucchetti. Ma successivamente il tabellino è andato a riempirsi dalla parte dei locali grazie a Roca, in gol al 14’24” con un colpo sottoporta, e a Matteo Galimberti, che a neanche 14 anni d’età ha messo a segno una doppietta di pregevole fattura, scaldando il palazzetto: al 17’46” con una girata in mezzo all’area e al 18’10” con un pallonetto, dopo aver messo a sedere il portiere avversario, da giocatore navigato e intelligente.
Matteo Galimberti, assieme al fratello Andrea, di tre anni più grande, anche lui aggregato alla prima squadra, è la punta dell’iceberg del settore giovanile biancorossoazzurro, che ha come base il Minihockey, messo in bella mostra assieme all’Under 13 alla presentazione del Centemero Monza prima dell’amichevole e nei due intervalli. I prossimi protagonisti del campionato di Serie A1 sono infatti scesi in pista tenendo per mano ciascuno uno o due piccoli hockeysti, perché l’obiettivo della società, nata solo nel 2013, è che nei prossimi anni il passaggio del testimone in prima squadra avvenga il più possibile con elementi del vivaio brianzolo, terra storicamente fucina di talenti. Nei due intervalli i giovanissimi atleti hanno dato una dimostrazione di cosa sono già capaci di fare con i pattini ai piedi e i bastoni in mano.
Tornando alla prima squadra, l’esordio nel campionato di Serie A1 sarà sabato 3 ottobre in casa dei vicecampioni d’Italia del CGC Viareggio. Il primo appuntamento al PalaRovagnati di Biassono è per il 10 ottobre, alle 20.45, quando sarà ospitato il Bassano.
Per godersi lo spettacolo del primo massimo campionato di hockey su pista in zona dopo 19 anni c’è la possibilità di abbonarsi e dunque di risparmiare. Gli 848 posti disponibili al PalaRovagnati sono stati divisi in due settori: poltroncine e gradinate. L’abbonamento per le 13 partite di regular season costa rispettivamente 80 e 50 euro (i biglietti delle singole partite saranno in vendita al prezzo rispettivamente di 8 e 5 euro). Gli iscritti a club di tifosi hanno la possibilità di sottoscrivere un abbonamento ridotto, valido solo per le gradinate, al costo di 40 euro. L’ingresso sarà invece gratuito per i nati dal 1° gennaio 2001 in poi.
La campagna abbonamenti si concluderà il 31 ottobre 2015. La sottoscrizione è possibile presso le seguenti sedi e nei seguenti giorni e orari: PalaRovagnati (Via Parco 57, Biassono – tel. 3393127079 Andrea Nobili): il martedì e il giovedì dalle ore 21.30 alle 23; Biglietteria PalaRovagnati (Via Parco 57, Biassono) in occasione delle partite interne del Centemero Monza. Per informazioni si può navigare nel sito internet ufficiale www.hrcmonza.it, scrivere una e-mail all’indirizzo info@hrcmonza.it, sfogliare la pagina Facebook ufficiale Hockey Roller Club Monza, telefonare ad Andrea Brambilla al 3284656992.
fonte: ufficio stampa HRC Monza