Immigrati: dalla Lega a FI chiedono faccia a faccia con Provincia e Prefetto [video]

12 settembre 2015 | 08:54
Share0
Immigrati: dalla Lega a FI chiedono faccia a faccia con Provincia e Prefetto [video]

La Lega Nord chiede una seduta di consiglio provinciale straordinaria sulla questione immigrati.

“Profughi? E chi sa quanti sono realmente profughi…”. Lo hanno ripetuto più volte quelli della Lega Nord ieri durante l’incontro  per chiedere una seduta di consiglio provinciale straordinaria sulla questione immigrati.

Una richiesta sposata anche da con Forza Italia e Fratelli d’Italia: al tavolo oltre ai rappresentanti della Lega Nord, Alberto Rivolta, segretario provinciale e Andrea Monti, consigliere MB, c’erano Fabrizio Sala, coordinatore provinciale azzurro con Federico Romani, e per Fratelli d’Italia Rosario Mancino.

Di fronte a loro diversi sindaci di destra (quello di Ceriano Laghetto, di Lazzate, di Albiate, di Varedo, di Concorezzo, di Biassono, di Renate, di Seregno, di Correzzana e di Cornate d’Adda) che hanno firmato la richiesta (Qui il documento: Rich. Cons. Prov. e Ass. Sindaci) che sarà inviato alla Provincia.
Diego Confalonieri, primo cittadino di Albiate, prima di firmare ha tenuto un lungo discorso con il quale ha spiegato come il suo comune non vuole non aiutare gli immigrati ma ha le risorse per farlo. “Per noi – ha aggiunto – gli stranieri non sono persone di serie B”.

Consiglio provinciale straordinario per avere chiarezza sul numero di immigrati presenti e in arrivo in Brianza, e quindi sulla loro permanenza sul territorio. Questa la richiesta che verrà protocollata e consegnata a Gigi Ponti, presidente dell’ente, che però, non è l’unico destinatario: quelli di destra chiedono anche la presenza del Prefetto Giovanna Vilasi.

“Vogliamo saper chi sono gli immigrati ospitati nei centri di accoglienza in Brianza (Limbiate, Carate e Agrate) e qual è la situazione igienico sanitaria di questi centri” – chiosa Alberto Rivolta – “Chiediamo una gestione seria e trasparente, cosa che finora non sta avvenendo. Per questo chiediamo un consiglio provinciale straordinario, al quale deve partecipare anche il prefetto. Dovranno dirci che entità ha il fenomeno, chi sono questi immigrati, perché perlopiù sono gente in cerca di fortuna e non persone che scappano dalla guerra!

Qui si può rivedere integralmente la conferenza stampa: