Lissone, Coppa Ugo-Agostoni al via. Partenza ufficiale dalla Villa Reale di Monza

Appuntamento mercoledì 16 settembre con la 69esima edizione della manifestazione ciclistica Coppa Ugo Agostoni-Giro delle Brianze.
Si avvicina l’appuntamento Coppa Ugo Agostoni-Giro delle Brianze. La corsa professionistica di ciclismo, dedicata al corridore lissonese Ugo Agostoni, prenderà il via domani mercoledì 16 settembre. Novità di questa 6esima edizione è la partenza: anche l’edizione di quest’anno avrà naturalmente come sede di partenza e arrivo Lissone, ma la particolarità sarà che il chilometro zero, cioè la partenza ufficiale, avverrà alla Villa Reale di Monza.
Dalla Reggia brianzola i corridori risaliranno la Strada provinciale 6 fino a Carate Brianza, poi proseguiranno per Villa Raverio, Renate, Vergo-Zoccorino, Briosco, Capriano e Fornaci, quindi torneranno a Briosco e scenderanno a Carate passando da Agliate. Da Carate ci si dirigerà a sud fino a Macherio, dove si percorrerà un anello passando da Lissone, Vedano al Lambro e Biassono. Poi si risalirà fino a Villa Raverio e si raggiungerà Barzanò, dove verrà affrontato per quattro volte un circuito comprendente le salite di Sirtori, del Colle Brianza e di Lissolo. Infine si tornerà a Lissone per la stessa strada, ma nella sede della corsa si affronterà un altro circuito cittadino per due volte. L’arrivo è previsto alle ore 15.30 circa in via Matteotti. Il percorso è di 180 chilometri ed è particolarmente adatto ai velocisti.
“La Coppa Agostoni tiene unita la città attorno a dei valori che identificano una comunità: sport, storia, cultura, ma anche tenacia, determinazione, non protagonismo ma lavoro in silenzio” aveva dichiarato il sindaco di Lissone Concetta Monguzzi durante la presentazione di inizio luglio in Villa Reale a Monza (qui l’articolo e le dichiarazioni complete di organizzatori e autorità)
La gara lissonese è la prima del «Trittico Lombardo» il giorno dopo i ciclisti correranno la 97esima Coppa Bernocchi, con arrivo e partenza a Legnano (Milano), mentre il 30 settembre da Busto Arsizio (Varese) partirà la 95esima edizione della «Tre Valli Varesine» che si concluderà a Varese. Il trittoco arriva poco prima dei mondiali e permetteranno al commissario tecnico della nazionale azzurra di chiarire gli ultimi dubbi prima di mettere nero su bianco la squadra che sarà a Richmond in Virginia, dal 20 al 27 settembre.
L’amministrazione di Lissone per coinvolgere ancora di più la cittadinanza nell’evento, ha messo a punto un calendario di eventi collaterali, clicca qui per leggerli
Foto Archivio MBNews: Coppa Ugo-Agostoni ed. 2014