“Macello120 #3”, i giovani Cgil in Festa a Vimercate. Ci sarà anche la Camusso

Quest’anno l’appuntamento è doppio perché alla Festa dei Giovani della CGIL si unisce quella della Cgil Lombardia. Tanti gli appuntamenti e i momenti interessanti con dibattiti e laboratori.
Tutto pronto, manca veramente poco alla terza edizione di Macello120 #3. La Festa dei Giovani CGIL Monza e Brianza conferma come location l’area feste a Vimercate e l’apertura è prevista per questo giovedì 3 settembre e andrà avanti fino a domenica.
Quest’anno l’appuntamento però è doppio perché ci unirà anche la Festa della Cgil Lombardia.
Il programma è ricco: ieri in via Premuda presso la Camera del Lavoro brianzola c’è stata la presentazione ufficiale con qualche anticipazione. “Venerdì 4 al mattino si terrà l’attivo dei giovani delegati della Cgil Lombardia e le conclusioni spettano al segretario generale Sussanna Camusso” annuncia Ezio Cigna della segreteria generale della Cgil MB.
Non solo musica come nelle serate di giovedì (The Cyborgs), venerdì (Africa Unite) e sabato (Stefano Vergani), ma anche teatro, come quello previsto per la serata di domenica, dove è in programma un’opera teatrale rock (dal titolo i Surgelati) sul tema dell’immigrazione.
Poi ci saranno workshop, laboratori e un punto giovani. Da segnalare l’interessante workshop di panificazione a cura del Gas di Limbiate a cui segue un dibattito TTIP. “La festa è un canale di comunicazione in cui crediamo molto ed è diverso dai tradizionali – spiega Luca Mandreoli dell’ufficio immigranti Cgil –abbiamo l’opportunità di avvicinare i giovani (e non solo) e di presentare temi sindacali e sociali in modo differente”.
Ci saranno anche momenti di incontro e approfondimento con lavoratori, sindacati, giovani, studenti e disoccupati.
Iniziative anche per i bimbi, presentazioni di libri, bancarelle di giovani artigiani che esporranno i loro prodotti e per domenica è in programma un mercatino del vinile e un’esposizione di lambrette.
Insomma quattro giornate di pura festa e divertimento, dove sarà possibile anche cenare, nel menù è previsto anche un piatto vegetariano e uno etnico diverso per ogni sera.