Delizia di fine estate: vol-au-vent dal cuore cremoso

11 settembre 2015 | 09:24
Share0
Delizia di fine estate: vol-au-vent dal cuore cremoso

Oggi vi propongo una rivisitazione della classica insalata giardiniera, preparata al momento con le verdure che preferite e servita su dei vol-au-vent dal cuore cremoso.

Avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare come antipasto? Oggi vi propongo una rivisitazione della classica insalata giardiniera, preparata al momento con le verdure che preferite e servita su dei vol-au-vent dal cuore cremoso.
Vediamo come fare!

Ingredienti
– Pasta sfoglia
– Verdure fresche miste (carote, sedano, peperoni, cetrioli)
– Maionese
– Yogurt bianco
– Olio e.v.o.

Preparazione
Stendete la pasta sfoglia su una spianatoia e con un coppa-pasta ricavate delle coppie di dischi di circa 6 cm di diametro. Al centro di metà dei dischi che avrete preparato, realizzate un foro aiutandovi con un coppa-pasta più piccolo in modo da ottenere una corona circolare che fungerà da bordo per i vostri vol-au-vent. Accoppiate quindi i dischi forati ai dischi interi , premendo leggermente in modo che tendano ad aderire tra loro. Metteteli quindi su un foglio di carta da forno e cuoceteli sino a che non si saranno dorati, bucherellandone all’occorrenza il fondo con una forchetta in modo che non si gonfino. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo, mondate e tagliate grossolanamente le vostre verdure. Badate che non ne serviranno moltissime, ma tutto dipende da quanti ospiti avrete a cena!
Portate a bollore abbondate acqua salata e cuocetevi le verdure sino a che non si saranno ammorbidite leggermente (basteranno circa 15 minuti, devono rimanere croccanti). Scolatele e lasciatele freddare, quindi conditele con un filo d’olio extravergine di oliva.

In una ciotola, mescolate in parti uguali la maionese e lo yogurt (io ho usato quello greco, un pò più acidulo). Mettetene qualche cucchiaio all’interno dei vostri vol-au-vent, sino a raggiungere il bordo e guarnite con il misto di verdure. Potete arricchire le vostre tartine anche aggiungendo qualche verdura sott’olio, come carciofini, olive o funghi (scommetto che nei meandri del vostro frigo se ne nasconde qualche vasetto…)

Buon appetito!

(foto di Roberto Bozza)