Ufficio Vertenze Legale della CGIL di Monza e Brianza

L’Ufficio vertenze legale della CGIL di Monza e Brianza svolge un’attività di tutela individuale dei lavoratori nelle vertenze con i rispettivi datori di lavoro.
L’Ufficio vertenze legale della CGIL di Monza e Brianza svolge un’attività di tutela individuale dei lavoratori nelle vertenze con i rispettivi datori di lavoro.
L’attività di tutela che l’UVL svolge si può così riassumere:
- Azioni di recupero dei crediti dei lavoratori derivanti da retribuzioni o istituti contrattuali
- Impugnazione delle diverse tipologie contrattuali non conformi alla legge
- Predisposizione delle pratiche relative ai contenziosi per violazioni di legge e/o contratto connesse al rapporto di lavoro
- Impugnazione di sanzioni disciplinari
- Impugnazione di licenziamenti
- Predisposizione pratiche relative alle esecuzioni individuali per recupero crediti al F.do di Garanzia dell’INPS
- Controllo TFR e buste paga
- Trattazione con i consulenti del lavoro, le associazioni datoriali, i datori di lavoro e gli enti istituzionali preposti alla gestione del contenzioso in materia di lavoro, delle vertenze istruite
- Attività di consulenza ai lavoratori e alle categorie sindacali sugli aspetti attinenti il rapporto di lavoro
- Assistenza legale gratuita ai lavoratori mediante una convenzione con gli avvocati di riferimento
Il servizio è rivolto agli iscritti CGIL che potranno usufruire dell’assistenza dell’Ufficio vertenze sia nella fase stragiudiziale che legale della vertenza.
L’UVL della CGIL Monza e Brianza è presente con propri funzionari, con competenze specifiche in materia di lavoro, nelle sedi delle Camere del Lavoro di Monza, Carate, Cesano, Desio e Vimercate.
L’Ufficio vertenze della CGIL si avvale, altresì, della collaborazione di un pool di avvocati, esperti in diritto del lavoro, convenzionati con la CGIL, per l’assistenza legale, i quali effettuano permanenze settimanali nelle sedi di insediamento dell’UVL.
* redazionale