Chiude la Special Edition di “Ville Aperte in Brianza” record di presenze

Presenze registrate: 50464. Villa Reale di Monza in vetta per visite guidate con oltre 10000 visitatori. Vimercate tocca il record di 2761 presenze.
Si è chiusa domenica sera la maratona 2015 di Ville Aperte in Brianza “special edition” la grande kermesse organizzata nell’ambito del progetto di promozione territoriale, “Meet Brianza Expo_Fuori Expo in Brianza”.
Oltre 140 i luoghi aperti e visitabili per 35 giornida scoprire con visite guidate, eventi dedicati alle famiglie, percorsi e itinerari storico-artistici sul territorio, spettacoli e concerti sparsi in 61 Comunidi 4 Province: Monza e Brianza, Lecco, Como e Milano, coinvolgendo oltre 500 volontari. Gli incassi ammontano a un totale di circa € 250.000, derivanti dagli introiti delle visite guidate e degli spettacoli a pagamento, somme che restano totalmente in capo ai soggetti pubblici e privati organizzatori.
“Questa volta Ville Aperte ha superato se stessa, confermando il successo di un format che si consolida e sa rinnovarsi anno dopo anno – commenta soddisfatto il Presidente Gigi Ponti – Devo ringraziare i tanti Comuni che hanno accettato con entusiasmo la sfida organizzativa proposta e che hanno dimostrato, ancora una volta le potenzialità turistiche, culturali e ricettive della Brianza tutta: da un bilancio così positivo è necessario ripartire per guardare al futuro”.
La visita guidata che ha riscosso maggior successo si conferma nel cuore del capoluogo: 10.486 i visitatori complessivi registrati dalla Villa Reale di Monza; grande exploit anche per i siti della Provincia di Lecco che hanno registrato 8.755 presenze complessive, in aumento di 2693 unità rispetto al 2014 (+39%): in particolare Oggiono ha registrato 1521 presenze, Civate con la Basilica di San Pietro al Monte e il complesso di San Calocero e la Casa del Pellegrino ha raggiunto i 1.473 visitatori.
Di rilievo anche i risultati di Vimercate che con 2761 visitatori complessivi si conferma il Comune al top per record di presenze. Si segnalano, poi, i 2104 visitatori che hanno ammirato Villa Arconati a Bollate nei weekend di apertura, i 600 visitatori del Complesso Borromeo d’Adda ad Arcore, i 596 che hanno affollato Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno e gli oltre 550 turisti rimasti affascinati dall’unicità della Centrale Esterle di Cornate d’Adda.
________________
*Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Provincia Monza e Brianza) e pubblicato parzialmente.