Desio, bilancio partecipativo alle battute finali: ecco i 15 progetti rimasti in gara

28 ottobre 2015 | 02:04
Share0
Desio, bilancio partecipativo alle battute finali: ecco i 15 progetti rimasti in gara

Le votazioni partiranno, questo fine settimana, durante la “Giornata della Partecipazione” che si terrà in Villa Tittoni dalle 16 alle 18.30,

Desio pronta al voto. Il bilancio partecipativo proposto dal Comune si appresta a giungere alle battute finali: 15 i progetti presentati dai cittadini (10 senior e 5 junior) che si contenderanno con un testa a testa la decisione finale.

Il progetto, avviato già da luglio, mette a disposizione 100mila euro del bilancio comunale, offrendo la possibilità ai cittadini di poter decidere come investirli in opere di pubblica utilità. Sarà possibile esprimere il proprio gradimento dal 31 ottobre al 15 novembre 2015 e potranno votare tutti i cittadini e le cittadine residenti a Desio a partire dai 9 anni di età.

I progetti che andranno al voto finale sono divisi in due categorie distinte: dieci per la sezione “Senior” e cinque per la sezione “Junior”. Le proposte inviate dai partecipanti sono state diverse, spaziando su differenti e più campi dell’ambito cittadino. C’è chi richiede un servizio integrativo di videosorveglianza, chi la possibilità di espandere la cultura collocando libri della biblioteca nelle zone più periferiche della città (in modo del tutto ecologico grazie all’uso della bicicletta), chi la ridefinizione di un campetto da calcio per favorire l’integrazione attraverso lo sport, chi la possibilità di poter “restaurare” l’auditorium fino ad arrivare all’istituzione di un ballo scolastico di fine anno come nelle migliori tradizioni studentesche americane.

Insomma, di proposte ce ne sono per tutti i gusti. Per consultare la lista completa dei progetti in gara clicca qui.

Le votazioni partiranno, questo fine settimana, durante la “Giornata della Partecipazione” che si terrà in Villa Tittoni dalle 16 alle 18.30, presso la sala Polifunzionale dello storico palazzo (nell’ala Ovest), dove proponenti e tecnici comunali presenteranno insieme i singoli progetti sui quali hanno lavorato, per renderli fattibili entro il limite di budget stabilito.

Per accreditarsi al voto basterà inviare una mail a: partecipazione@comune.desio.mb.it , allegando la propria Carta di Identità ( tramite foto o scansione). Così facendo, il sistema operativo genererà una mail di risposta contente le istruzioni per accedere alla piattaforma di voto, unite alle credenziali (Password e Login) per l’accesso. Sarà inoltre possibile accreditarsi al voto, anche recandosi direttamente in Comune al Servizio Partecipazione (presso l’atrio d’ingresso principale A).