Ex Macello, la giunta cerca fondi per il polo scolastico

30 ottobre 2015 | 15:30
Share0
Ex Macello, la giunta cerca fondi per il polo scolastico

Pronti i documenti per partecipare a un bando regionale con fondi governativi

Qualcosa si muove all’ex Macello. Dopo le polemiche (leggi qua) legate alla causa milionaria nata in relazione al piano di recupero, l’amministrazione comunale sta provando a porre le basi per far risorgere l’area.

Il primo passo è stato l’affidamento del progetto per la rimozione dell’amianto dai tetti; il secondo la predisposizione dei documenti per ottenere dei finanziamenti necessari a trasformare l’area dismessa in moderno polo scolastico. Si tratta solo di scartoffie o poco più, ma rappresentano comunque un passo in avanti rispetto ai veleni di questi ultimi mesi.

Per la bonifica è stata stanziata la somma di 24 mila euro. Salvo intoppi, le operazioni dovrebbero essere concluse nel giro di un anno.

Decisamente più articolata è invece l’operazione polo scolastico. La giunta municipale sta preparando il progetto per chiedere i finanziamenti a Regione Lombardia con un fondo del governo legato agli interventi innovativi. Il costo dell’operazione è di 20 milioni di euro. Il Comune vorrebbe sfruttare l’area per allestire tre plessi scolastici: Bellani, Porta e Citterio