FIAB – Monzainbici, flash mob: “Chiediamo i 30km/h in città”

1 ottobre 2015 | 08:24
Share0
FIAB – Monzainbici, flash mob: “Chiediamo i 30km/h in città”

Trenta km/h in città: è questa la richiesta di FIAB – Monzainbici avanzata nel corso del flash mob organizzato ieri.

Trenta km/h in città: è questa la richiesta di FIAB – Monzainbici avanzata nel corso del flash mob organizzato ieri mattina a Monza. Una rappresentanza dell’Associazione monzese si è riunita, aderendo alla manifestazione a carattere nazionale, in via Azzone Visconti, teatro del tragico incidente avvenuto qualche mese fa in cui ha perso la vita in sella alla sua bicicletta il giovane Matteo Trenti.

monzainbici flash mob 2

«La nostra richiesta di introdurre i 30 km/h nasce perchè la maggiora parte dei sinistri che vede coinvolti i ciclisti avviene proprio nelle arterier cittadine – spiega il fondatore di FIAB, Massimo Benetti – Abbiamo richiesto più volte, e oggi riavanziamo l’appello, affinchè venga modificato il codice della strada, fatta eccezione per la grosse strade dove il limite è corretto rimanda 50km/h».

Abbassare il limite di velocità potrebbe essere la soluzione giusta per il gruppo monzese che sottolinea: «Dimunuendo la velocità dei mezzi di trasporto basterebbero anche meno piste ciclabili poichè le strade sarebbero finalmente più sicure».