Inaugurata la nuova casa di International School of Monza

In una struttura all’avanguardia che qualifica la città di Monza, il nuovo campus amplia l’offerta formativa con un percorso scolastico completo e di altissimo livello.
Un prezioso arricchimento per la città di Monza che dà il via a un importante intervento di riqualificazione urbana e riporta a nuova vita un’area industriale storica nel pieno centro cittadino. Tra via Solferino e corso Umberto I ha trovato casa l’International School of Monza, una scuola internazionale di altissimo livello, che fa parte del Gruppo ISE (International School of Europe), leader europeo nella formazione in lingua.
L’IS of Monza è presente in città da oltre 35 anni, contribuendo a portare valore alla comunità grazie al suo respiro internazionale: le due sedi precedenti sono confluite nella nuovissima struttura per poter offrire un percorso formativo più ampio e completo. Il nuovo campus di Monza accoglie, infatti, i bambini fin dall’età di 2 anni e mezzo, grazie all’apertura del Kindergarten, per accompagnarli al traguardo del diploma e aprire loro le porte delle migliori università del mondo. In questa scuola, come in tutte quelle del gruppo, l’inglese è utilizzato come lingua veicolare; le programmazioni linguistiche sono comunque differenziate in quanto l’apprendimento è mirato in funzione delle esigenze del singolo allievo: la scuola accoglie, infatti, studenti di tutte le nazionalità, in un clima realmente internazionale e senza frontiere.
Il nuovo campus, aperto da quest’anno scolastico, rientra in un più ampio progetto di riqualificazione dell’area: si sviluppa su una superficie di 4.500 mq distribuita su 4 piani, e 1.000 mq di giardino per le attività all’aperto. Le aule e i laboratori – ampi, luminosi e attrezzati – sono stati concepiti come spazi non solo didattici ma polifunzionali, con l’obiettivo di favorire la socializzazione in ogni fascia d’età e il benessere degli studenti. Il progetto è nato, infatti, dalla volontà di creare ambienti da vivere in ogni momento della giornata, sia durante le lezioni, sia nel tempo libero. Il design, i colori e la grafica aiutano a completare l’atmosfera di comfort che facilita lo svolgimento delle attività, dallo studio al gioco. Al centro dell’edificio sono stati collocati un’ampia e fornita biblioteca, e il ‘creative learning center’, fulcro di tutto il campus, concepito secondo i più avanzati standard.
“Da alcuni anni il gruppo ISE, International School of Europe Srl, ha avviato un piano di sviluppo – spiega il dr. Paolo Formiga, AD del gruppo ISE – cominciando nel 2013 con l’inaugurazione del Campus di Baranzate, per poi proseguire con l’apertura nel centro di Milano del nuovo ISE Kiddy English e l’ampliamento della sede di Modena con una nuova ala dedicata all’High School. A testimonianza della nostra volontà di crescere e di investire, c’è oggi il nuovo Campus di International School of Monza – continua Formiga –, uno dei nostri fiori all’occhiello per la qualità dell’offerta formativa che ha trovato lo spazio giusto per poter garantire agli studenti, dai più piccoli del Kindergarten ai ragazzi dell’High School, un luogo sereno in cui crescere, un percorso scolastico completo e di altissimo livello”.
Gli alunni, seguiti da docenti altamente preparati, apprendono in un ambiente stimolante e collaborativo, che coinvolge anche i genitori considerandoli parte integrante del percorso formativo. La struttura scolastica e il modello educativo agevolano lo sviluppo di solide basi di apprendimento, conoscenza e comprensione, a partire dalle quali viene data particolare attenzione alle caratteristiche individuali.
International School of Monza è ufficialmente autorizzata ad utilizzare, per le classi Early Years, Elementary e Middle Years (dai 3 ai 14 anni), i programmi educativi dell’IB (International Baccalaureate® – www.ibo.org), Primary Years Programme (PYP) and Middle Years Programme (MYP), appositamente studiati per le scuole di ispirazione internazionale, adottati oggi da più di 4200 istituti in tutto il mondo e seguiti da oltre 1.250.000 studenti. Per gli allievi di madre lingua Italiana, l’International School of Monza offre una preparazione specifica per gli esami di 5° elementare (idoneità) e terza media (Licenza).
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (International School of Monza) e pubblicato integralmente.