La Provincia di Monza ripopola coi fagiani: varato bando da 14 mila euro

30 ottobre 2015 | 02:14
Share0
La Provincia di Monza ripopola coi fagiani: varato bando da 14 mila euro

I fagiani che la Provincia sta per acquistare sono di due specie. La gara scadrà il 9 novembre

Un bando per acquistare oltre mille fagiani. Il prossimo 9 novembre scadrà il bando indetto dalla Provincia di Monza per acquistare 1.250 fagiani. Il costo dell’operazione è di 14 mila euro ed è stata messa a punto per favorire il ripopolamento del territorio.

Secondo quelle che sono le indicazioni degli uffici, i volatili saranno trasferiti nel Parco delle Groane e del Vimercatese, vale a dire nella Brianza Ovest e nella Brianza Est.

Gli esperti però sono scettici sulla buona riuscita dell’operazione. I fagiani in cattività mal si adattano a resistere nei boschi e nelle radure e nei prossimi mesi non è escluso che possano anche finire vittima dei cacciatori.

I fagiani che la Provincia sta per acquistare sono di due specie: 700 fagiani riproduttori da consegnare entro il 30 marzo e 550 fagiani della mongolia da consegnare entro la fine di novembre. In particolare, si tratta di fagiani riproduttori mongolia tenebrosi o americanini di cattura nazionale in rapporto di 1 maschio 3 femmine e fagiani mongolia in rapporto 1 maschio 1 femmina vaccinati e indenni da qualsiasi malattia.