Lazzate, spara sei colpi in aria, denunciato. Ora rischia multa da €100

Ha paura dei ladri e spara sei colpi in aria. Per la legge è “esplosione pericolosa”. Rischia 100 euro di multa.
Ha avuto paura e ha sparato, senza attendere l’arrivo dei carabinieri. Denunciato d’ufficio come previsto dal codice penale, un lazzatese rischia al massimo un’ammenda di centro euro.
E’ accaduto lunedì sera, a Lazzate. Il proprietario di una villetta con giardino (da quanto si apprende già “visitato” dai ladri), avrebbe sentito dei rumori sospetti fuori dalla sua abitazione. A quel punto l’uomo ha telefonato al 112, ma non prima di sparare sei colpi di avvertimento in aria, allo scopo di mandare via i presunti ladri. I militari di Seregno, arrivati sul posto quattro minuti dopo, hanno immediatamente dato il via alle ricerche dei presunti malviventi, ma senza esito.
Il residente, che detiene una pistola per uso sportivo (e non per difesa personale), è stato poi denunciato d’ufficio per “esplosioni pericolose”. Il codice penale prevede infatti che sebbene un cittadino detenga regolarmente un’arma, non possa utilizzarla a scopo intimidatorio, ovvero non è autorizzato a sparare in aria. L’unica motivazione che l’attuale normativa contempla è l’utilizzo per legittima difesa. Questo significa, quindi, che una persona è autorizzata a sparare solo se la propria vita o quella dei propri familiari (e non beni mobili e immobili) è in pericolo.
Qualora venisse condannato, ad ogni modo, il proprietario della villetta rischierebbe un’ammenda di circa cento euro.