Carsharing Monza, consiglio approva la mozione del M5S

“La proposta è stata infatti presentata a Ottobre del 2014. Siamo molto soddisfatti di questo risultato perché concretizziamo un altro punto del nostro programma” dichiara Fuggetta.
Un carsharing per Monza? L’idea potrebbe presto concretizzarsi e divenire realtà. Lunedì scorso il consiglio comunale di Monza ha approvato all’unanimità la mozione firmata dal Movimento 5 Stelle per portare il carsharing nel capoluogo brianzolo.
«Potremmo dire meglio tardi che mai. La proposta è stata infatti presentata a Ottobre del 2014. – spiega il consigliere pentastellato, Nicola Fuggetta – Siamo molto soddisfatti di questo risultato perché concretizziamo un altro punto del nostro programma. Adesso stiamo a vedere. Va detto che la proposta è stata modificata e i punti 3 e 4 non sono stati approvati. Forse chiedevamo troppa partecipazione e condivisone?»
Nello specifico la mozione presentata in aula dai grillini si esprime favorevolmente nell’introduzione di servizio di car-sharing con la presenza di operatori pubblici e privati opportunamente convenzionati con l’amministrazione; e impegna il signor Sindaco e la Giunta a valutare di concreto con gli assessorati competenti della città di Milano e/o dell’area metropolitana milanese l’opportunità di estendere il sistema di auto in condivisione attualmente sviluppato sul capoluogo lombardo anche alla nostra città.
«Il car-sharing è l’approccio più moderno, intelligente ed eco friendly alle quattro ruote, una scelta utile e conveniente che contribuisce a ridurre i problemi di traffico e inquinamento. E’ un sistema innovativo sperimentato con successo in diversi paesi europei, in nord America e in oriente. È nato in Svizzera trenta anni fa e si è poi sviluppato in Germania, Austria, Olanda, Scandinavia e Gran Bretagna. Oggi è un servizio consolidato negli Stati Uniti, in Canada e in nord Europa».