Monza, l’infopoint che non dà informazioni. Ecco svelato l’arcano

12 ottobre 2015 | 23:21
Share0
Monza, l’infopoint che non dà informazioni. Ecco svelato l’arcano

Il Parco di Monza dallo scorso luglio ha un nuovo infopoint. Bello, bellissimo, ma quasi sempre chiuso. Ecco perchè.

Il Parco di Monza da luglio ha un nuovo infopoint. Bello, bellissimo, ma quasi sempre chiuso. Diversi lettori ci hanno infatti segnalato che il moderno “punto di riferimento”, che trova spazio in prossimità di Porta Monza, ha i battenti spesso serrati. La struttura, sorta proprio per accogliere e guidare per tutto il periodo dell’esposizione universale di Expo 2015 i migliaia di visitatori del Parco e della Reggia, al suo esterno non riporta indicazioni circa l’orario di apertura, e da qui ecco giungere la segnalazione.

Il punto di accoglienza, ma soprattutto di informazione, è costato 15 mila euro e si inserisce nell’ambito delle iniziative di comunicazione e valorizzazione del complesso monumentale.La sua gestione è affidata al Consorzio Comunità Brianza.

Abbiamo chiesto spiegazioni a Lorenzo Lamperti, direttore generale del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza: «L’infopoint in questione attualmente è in una fase transitoria ed è gestito dal Consorzio Comunità Brianza. L’accordo preso in origine era che il punto informazioni, nato per sostituire quello danneggiato di porta Monza, restasse aperto nel weekend con un incremento nel periodo estivo. Ora, con la fine della bella stagione, l’infopoint è operativo solo nel fine settimane anche perchè il Consorzio si avvale della collaborazione di volontari. Certo – sottolinea Lamperti – è corretto quanto segnalato dai cittadini, ovvero porre un cartello che indichi chiaramente turni di apertura e orari. L’infopoint del parco è stato per noi un investimento atto a sostituire quello presente in Porta Monza. Inoltre si tratta di una struttura mobile che sarà utilizzata in molte altre occasioni».