Monza, parcheggio in centro: la sosta si pagherà con lo smartphone

2 ottobre 2015 | 06:00
Share0
Monza, parcheggio in centro: la sosta si pagherà con lo smartphone

Dalla prossima settimana entrerà in funzione la app di Easy parking. Sarà possibile pagare i minuti effettivi di permanenza

Fra pochi giorni a Monza sarà possibile pagare la sosta direttamente con lo smartphone. L’assessore alla Mobilità, Paolo Confalonieri, ha presentato l’applicazione “Easy parking” già utilizzata in altre amministrazioni come Saronno e Milano.

Grazie all’applicazione sarà possibile pagare i minuti effettivi di sosta e anche eventualmente prolungarla sempre attraverso pochi clic sull’applicazione. Il download è gratuito, ma il servizio è a pagamento. Vale a dire che l’utente pagherà una maggiorazione del 15% sulla tariffa.

app-parcheggi-conf-stampa-mb

L’applicazione riguarderà tutti i posti auto delimitati dalle righe blu. Si parla di quasi mille posteggi che vanno dal centro storico a piazza Castello. “L’obiettivo – spiega l’assessore – è di rendere ancora più rapida e comoda la sosta. Nei prossimi giorni estenderemo le righe blu ad altre zone immediatamente adiacenti al centro e anche in queste sarà possibile utilizzare l’app di Easy parking. Vorremmo limitare al massimo situazioni di parcheggi che durano magari tutta la giornata a favore invece di una rotazione più rapida”.

L’introduzione della app comporterà automaticamente la progressiva dismissione dei parcometri. O almeno questo è quello che si propone di raggiungere l’amministrazione. Dice Francesco Beretta, presidente di Monza mobilità, la società a mano pubblica che gestisce i parcheggi. “Grazie alla app ci saranno anche meno soldi nei parchimetri – ha dichiarato – e questo significa anche meno atti vandalici e tentativi di forzarli”.