Provincia: approvato il Bilancio, ma Monti manda la giunta a “ripetizioni”

27 ottobre 2015 | 00:09
Share0
Provincia: approvato il Bilancio, ma Monti manda la giunta a “ripetizioni”

Via libera al documento da oltre 200 milioni. Strappo con centro destra sui cantieri delle scuole.

Via libera al bilancio provinciale. Dopo l’approvazione dell’Assemblea dei sindaci, anche il Consiglio provinciale ha votato a favore del documento da 220 milioni. Undici i voti a favore, cinque gli astenuti.

A dare pollice verso sono stati gli esponenti del centro destra che hanno criticato alcune scelte. In particolare, su alcune effettuate nel settore scuola. Tuttavia, ciò che conta, per Gigi Ponti, il presidente, è essere riuscito a rispettare il Patto di stabilità, mantenendo comunque i servizi essenziali come la manutenzione strade e quella degli edifici scolastici.

Al di là delle critiche piovute in sede di approvazione, la messa a punto del Bilancio è stata un’operazione tanto delicata, quanto complicata. I soldi a disposizione sono infatti sempre meno e senza il Decreto enti locali che consente alla Province alcune eccezioni come la possibilità di sfruttare l’avanzo di Bilancio per il pareggio.

Il più critico nei confronti del documento è stato Andrea Monti, consigliere del Carroccio. Secondo Monti, Ponti e la sua amministrazione avrebbero dovuto concentrare i pochi fondi a disposizione sulla scuola e in particolare sul completamento di due progetti abbandonati: i nuovi poli scolastici di Arcore e Burgherio.