Tangenzialina, tutto pronto per il via ai lavori di scavo della galleria [FOTO]
![Tangenzialina, tutto pronto per il via ai lavori di scavo della galleria [FOTO]](https://cdn.mbnews.it/photogallery_new/images/2015/10/sp6-bretella-cantiere-4-114634.webp)
In fase di ultimazione i lavori di bonifica, entra nel vivo il cantiere per il completamento della Sp 6
Stanno entrando nella fase più delicata i lavori di completamento della Sp 6. Dopo anni di attesa, la “tangenzialina” dell’ospedale sembra avere finalmente imboccato la strada giusta. Alla fine dello scorso mese, la ditta appaltatrice ha iniziato i lavori di bonifica dell’area, prodromici allo scavo vero e proprio che dovrebbe iniziare nelle prossime settimane. Il costo è di circa 14 milioni, somma che servirà per ultimare lo scavo del tunnel sotto via Boito: circa mezzo chilometro di galleria sotto una zona densamente urbanizzata come il quartiere Cazzaniga.
L’ultimazione dei lavori della “tangenzialina” è stata al centro di numerose polemiche. Il cantiere, avviato a metà degli anni Novanta, è rimasto fermo per oltre vent’anni fino a che l’amministrazione provinciale monzese non ha trovato i fondi necessari per far ripartire i lavori. La “tangenzialina”, una strada a una corsia per senso di marcia per corre alle spalle dell’ospedale San Gerardo, dovrebbe aiutare a decongestionare la zona Nord di Monza e migliorare la viabilità di attraversamento Est – Ovest.