Tour of Hainan: Sacha Modolo ancora in vetta alla classifica

L’8^tappa del Tour of Hainan era sulla carta un grande ostacolo per le ambizioni di Sacha Modolo, partito con la maglia gialla di capoclassifica.
L’8^tappa del Tour of Hainan (Dongfang-Wuzhishan, 204,8 km) era sulla carta un grande ostacolo per le ambizioni di Sacha Modolo, partito con la maglia gialla di capoclassifica.
Il percorso della frazione regina della corsa cinese, con 3 Gpm di 1^categoria dei quali l’ultimo con scollinamento a 12,4 km dal traguardo, non favoriva certamente le caratteristiche del corridore della LAMPRE-MERIDA, eppure il velocista veneto ha valorizzato al meglio il grande supporto della squadra, riuscendo a transitare sempre con il gruppo di testa sulla vetta delle prime due salite e raggiungendo il termine dell’ultima ascesa con una manciata di secondi di ritardo da Zeits (poi vincitore di tappa) e Conti, lanciatosi in marcatura del corridore kazako.
Lungo la discesa che conduceva al traguardo, Modolo ha limitato il divario da Zeits a 20″, tagliando la linea d’arrivo in 24^posizione: missione compiuta, dato che la maglia gialla è salva (foto Haoyang, il podio) con 9″ di vantaggio su Zeits e 12″ su El Fares.
Modolo è primo anche nella classifica a punti (maglia verde).
Qualche rammarico per Conti, molto brillante in salita, almeno quanto il vincitore Zeits, ma impreciso in discesa: una scivolata gli ha fatto perdere contatto dal kazako e lo ha costretto al 14° posto (+7″).
“Aver mantenuto la maglia di leader è un grande successo, favorito da una grande prestazione di tutta la squadra – ha spiegato Modolo – Sulle prime due salite di giornata, non ho avuto problemi, dato che tutti i miei compagni mi hanno scortato in maniera impeccabile.
La squadra si è superata sull’ultima ascesa, una salita nella quale si doveva ricorrere alla forza: il passo che abbiamo tenuto è stato molto efficace, mi ha consentito di non fare fuorigiri e di raggiungere così la vetta con un divario limitato dai battistrada. A quel punto, mi sono concentrato sulla discesa, recuperando qualche secondo e garantendomi così di partire con la maglia gialla anche nell’ultima tappa: domani sarà un’altra giornata dura, con due brevi salite di 3^categoria nel finale che rappresenteranno punti per potenziali attacchi da parte di chi vorrà mettere in dubbio la mia leadership nella classifica”.
ORDINE D’ARRIVO
1- Zeits 5h12’43”
2- El Fares 2″
3- Mancebo s.t.
4- Vasylyuk 7″
5- Neilands s.t.
14- Conti s.t.
24- Modolo 20″, 27- Mario Costa 44″, 37- Cattaneo 1’16”, 57- Bono 7’24”, 58- Xu s.t., 65- Ferrari 11’35”
CLASSIFICA GENERALE
1- Modolo 32h51’48”
2- Zeits 9″
3- El Fares 12″
4- Mancebo 17″
5- Neilands 25″