Lissone-Desio-Muggiò, pattugliamenti serali congiunti: “Obiettivo raggiunto”

Il servizio ha visto attive, per tre sere la settimana, dalle 18 alle 24, pattuglie “miste” con operatori provenienti da tutte e tre le città.
“Esperimento riuscito”. E’ il giudizio finale unanime di prefetto e sindaci sui pattuglioni serali estivi, svolti dal 29 maggio al 10 ottobre in sinergia fra le Polizie Locali di Lissone, Desio e Muggiò per offrire ai cittadini una presenza fino a tarda ora.
Ieri 29 ottobre sono state tirate le somme dell’iniziativa. Al tavolo del Prefetto Giovanna Vilasi erano presenti i primi cittadini dei tre paesi, gli assessori delegati alla sicurezza, i Comandanti delle Polizie Locali e i delegati sindacali del personale.
I DATI
Il servizio ha visto attive, per tre sere la settimana, dalle 18 alle 24, pattuglie “miste” con operatori provenienti da tutte e tre le città. In totale sono stati effettuati 47 servizi, corrispondenti a 366 turni di singoli operatori e con un’assenza di quest’ultimi inferiore al 3%. Durante tutta la durata dell’operazione, non sono stati riscontrati né infortuni né particolari problemi di sicurezza per il personale.
Le pattuglie hanno percorso, in media, 42 chilometri per ogni servizio svolto, coprendo un totale complessivo di 6090 chilometri su tutti e tre i territori. Durante l’opera di vigilanza sono stati fermati e controllati 456 veicoli, di cui sono state accertate ben 116 violazioni del codice della strada. Questo l’elenco completo e dettagliato degli interventi svolti:
“Siamo soddisfatti e ringraziamo Comandanti e ai Corpi di Polizia Locale per l’attività svolta e per lo spirito di responsabilità e sacrificio che ha permesso di superare le note carenze di organico, particolarmente alte nel periodo estivo. Il confronto, inoltre, è servito anche a segnalare alcune modeste criticità a cui si cercherà una soluzione in vista della prossima estate” si legge nella nota stampa che porta la firma delle tre amministrazioni comunali.
Grazie ai buoni risultati ottenuti, il Prefetto Vilasi ha annunciato un intervento immediato anche nelle prossime festività natalizie, così da garantire una maggiore sicurezza e vigilanza durante gli orari dello shopping serale.
*Fonte dati tabella Comune Desio Lissone Muggiò