A Monza per il Piano del freddo scenderanno in campo 100 volontari

Per ospitare i senza tetto è stata allestita la palazzina ex Tpm di via Borgazzi. Quella di via Spallanzani è occupata dai profughi.
Pronto per entrare in funzione il Piano freddo. L’inverno non è ancora arrivato. Anzi, nonostante dicembre sia oramai alle porte, le temperature continuano a essere gradevoli. Il Comune, però, non ha intenzione di farsi cogliere in contropiede e ha deciso di presentare il Piano di accoglienza e soccorso per i senza tetto. La novità di quest’anno è l’allestimento di una nuova palazzina per l’accoglienza: quella di via Spallanzani è occupata dai profughi e il Comune ha messo a disposizione l’edificio ex Tpm di via Borgazzi.
Il Piano freddo 2015- 2016 è stato presentato dal vice sindaco, Cherubina Bertola, assieme al vice presidente di Agam – Acsm, Annamaria Ruscio, e alle associazioni di volontariato che hanno preso parte al progetto (Croce Rossa, Scout, Good Guys e City Angles). Gli ospiti della palazzina ex Tpm potranno contare su 30 posti letto oltre a docce, mobili e pasti caldi. I volontari impiegati durante i prossimi mesi saranno circa 100.
“Il Piano che quest’anno per la prima volta proseguirà fino a fine marzo – ha spiegato il vice sindaco -, garantisce una sistemazione per la notte durante l’inverno, offrendo un passo caldo la sera e la colazione al mattino”. Acsm – Agam, dal canto suo, ha assicurato che collaborerà con l’iniziativa sostenendo raccolte di indumenti e promuovendo campagne di sensibilizzazione