Il cigno Romeo torna al laghetto della Villa Reale: è guarito!

Il magnifico cigno reale sta bene e ieri è tornato a sguazzare felice nel laghetto della Villa Reale, all’interno del Parco di Monza.
Romeo, il magnifico cigno reale sta bene e ieri è tornato a sguazzare felice nel laghetto della Villa Reale, all’interno del Parco di Monza.
In tanti si chiedevano come stesse, a metà ottobre aveva cominciato a star male, in molti l’avevano visto sdraiato sull’erba, apatico, con la testa e le ali basse. Respirava faticosamente a becco aperto e non dava segni di reazione.
Ad aiutare l’animale è intervenuta l’Enpa di Monza e Brianza, recuperato dalla volontaria responsabile del settore animali selvatici, Marica, è stato portato al al CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) di Vanzago (MI), gestito dal WWF per gli accertamenti del caso e le eventuali cure. Le lastre non hanno rivelano nulla di particolare e con antibiotici, integratori e una dieta adeguata, il cigno ha iniziato la sua lenta ripresa.
Finalmente giovedì 12 novembre, Romeo, ormai tornato in piena forma, viene riportato nella sua “reggia” e si tuffa subito nelle acque che non vedeva da quasi un mese.
Romeo, classe 2003, è l’unico cigno del laghetto da quando la sua compagna è morta alcuni anni fa. Non ha mai voluto saperne di condividere il lago con altri esemplari della sua specie, preferendo la compagnia di un maschio di anatra muta bianca e nera.