Moto abbandonata sui binari: treni in ritardo

24 novembre 2015 | 23:40
Share0
Moto abbandonata sui binari: treni in ritardo

All’alba un treno ha investito una moto lasciata sui binari. Sparito il motociclista.

Treni in ritardo o cancellati. Questa mattina non sono mancati disagi sulla linea ferroviaria Bergamo-Milano a causa di una moto abbandonata sui binari.

Il fatto è avvenuto tra Bergamo e Ponte S. Pietro intorno alle ore 5.05 e ripercussioni si sono registrate anche in Brianza. All’origine dell’incidente ci sarebbe, secondo Trenord, un atto vandalico. Il centauro al sopraggiungere del treno 10750 (Bergamo 4:56 – Milano P.ta Garibaldi 5:59) avrebbe abbandonato la moto sui binari per poi fuggire a piedi. Il macchinista ha tirato “la rapida” ma non ha potuto evitare l’impatto e ha travolto il mezzo.

Inevitabili i disagi sulla linea che è stata bloccata. Sul posto sono giunti i soccorsi, sono stati attivati bus sostitutivi, ma le conseguenze si sono protratte anche nelle ore di punta per pendolari. Solo alle 8.15 è giunto l’annuncio del termine dei lavori e della ripresa graduale della circolazione.  “Si tratta dell’ennesimo gesto irresponsabile e gravissimo che Trenord condanna duramente – si legge in una nota della società -: l’azienda provvederà a sporgere denuncia per reato di interruzione di pubblico servizio”.

Nessuno è per fortuna rimasto ferito e la locomotiva non è rimasta danneggiata: è comunque stata inviata in deposito a Milano Fiorenza per le opportune verifiche.

I ritardi sulle linee Milano-Carnate-Bergamo e Lecco-Bergamo-Brescia sono durati fino alle ore 10.