Pallavolo: sconfitta casalinga per i Diavoli Rosa di Brugherio

Semaforo rosso per i Diavoli Rosa alla sesta di Campionato contro Pallavolo Motta.
Semaforo rosso per i Diavoli Rosa alla sesta di Campionato contro Pallavolo Motta, primo stop senza racimolare punti sul campo amico del PalaKennedy per i nostri ragazzi che chiudono la serata sull’ 1-3. Dopo l’illusione della rivincita degli under che con grinta e sfacciataggine nel terzo set sono riusciti ad invertire la rotta della gara con gli avversari biancoverdi fino a quel momento avanti per 2 a 0, l’incanto sfuma negli ultimi quattro punti della quarta frazione di gioco che ha visto protagonisti sempre i più giovani Diavoli affrontare di petto Motta ma disorientati dopo il sorpasso sul 19-20 cruciale per la vittoria finale degli ospiti.
La serata si apre col coach rosanero Durand che per il sestetto iniziale schiera Baratti in regia, Priore opposto, il Capitano insieme a Pischiutta in centro, Morato e Maiocchi schiacciatori e Procopio libero.
Partenza scattante dei Diavoli, composti a muro e fermi in attacco per loro il punteggio si sbilancia sul 5-2 e si ferma col primo tempo discrezionale richiesto dal coach biancoverde. Poco importa la pausa, i Diavoli non arretrato e con l’ace di Pischiutta è presto detto 8-3 del tempo tecnico. Ritornano in campo le due squadre e per Motta Seveglievic inizia a sfidare i nostri ragazzi andando a segno fino al 9-6 e con a seguito De Rosas e l’ace di Signorelli per l’11-10. Il richiamo dalla panchina di Durand mette in pausa ma al rientro qualche inciampo dei rosanero fa proseguire il gioco in parità fino al sorpasso dei veneti 14-16. I Diavoli continuano a fallire in attacco, quattro errori per i quattro punti di cui Motta dispone sul 16-20. Dopo aver perso vigore l’attacco rosanero non riesce a replicare ai colpi degli ospiti che vanno così a chiudere 21-24.
Partenza flash nel secondo set anche se il 5-1 è servito da Motta che innalza un muro difficile da valicare per i nostri Diavoli (5-8). Dopo il tempo tecnico non conosce freno il gioco dei biancoverdi che continuano ad alimentare lo stacco mentre i Diavoli a metà set si ritrovano a dover risolvere il doppio vantaggio 8-16. Superato il secondo tempo tecnico i nostri ragazzi ritrovano lucidità e l’ace dell’appena entrato Santambrogio diminuisce di un altro punto lo svantaggio (15-19). Inizia a farsi notare in campo Romanò che stacca il 20-24 ma il primo tempo di Signorelli riporta le squadre in panchina (20-25) con la sua avanti di due set.
Durand stravolge il sestetto, unico superstite senior Morato a sostenere i più giovani compagni. In B1 tengono ora campo cinque under 19 Baratti al palleggio, Romanò opposto, Fumagalli (giovane lo stesso coi suoi 20 anni) e Frattini al centro, Piazza di banda con Morato, Raffa Libero.
I cinque punti sono il leitmotiv della serata: Mani out di Piazza, muro punto e primo tempo di Fumagalli, doppio colpo di Romanò; così i Diavoli conquistano il 5-2 del terzo set e senza sosta corrono fino all’8-3. Si riprende Motta (8-7) ma provvidente il time chiesto da coach Durand che permette ai suoi ragazzi di rientrare in campo con la forza di andare oltre il primo tempo di Signorelli (10-8) e di riprender quota col mani fuori di Piazza. Motta ci mette del suo nel restare indietro con stecche al servizio e in attacco e per i Diavoli è lineare il percorso che li porta sul 16-10. Gli under ammaliano e conquistano il PalaKennedy ; il pubblico rosanero torna a sorridere e gioisce dopo l’ace di Piazza che chiude il terzo set 25-20 e che riporta in pista i Diavoli!
In avvio di quarto set persiste il vantaggio rosanero anche se meno rassicurante (4-2) e conseguenza di uno 0-2 a cui i ragazzi replicano con due muri di Fumagalli (2-2) ace di Baratti (3-2) e lungolinea di Piazza (4-2) e coach Lorizio ferma il gioco. Si arriva al primo tempo tecnico 8-4 per i Diavoli ma subito dopo i brugheresi inciampano in leggerezze che permettono a Motta di agganciare il risultato (8-8) e via a proseguire punto a punto per il tempo che manca alla chiusura del set. Yuri ben alimenta l’attacco rosanero, Motta replica con la stessa intensità che però viene meno per i Diavoli dai nove metri. Motta supera i Diavoli 19-20 ed inizia a crollare il castello di certezze che ha accompagnato finora i Diavoli. Gli ospiti concretizzano e ad ogni punto dei biancoverdi i nostri ragazzi retrocedono fino all’epilogo 21-25 che consegna la vittoria a Motta.
Finisce troppo presto questa sesta giornata di campionato e proprio sul più bello per noi Diavoli. Dolce amaro è infatti il commento di coach Durand al termine della gara: “Peccato per il risultato ma sono stati interessanti gli spunti in campo dei più giovani componenti della squadra per come sono riusciti a sovvertire i primi due set e tenuto duro nel quarto. Peccato per il finale e per questa sconfitta di fronte al nostro pubblico. Un plauso particolare a Romanò, Piazza e Raffa per come hanno tenuto il campo. Torniamo a lavorare in palestra e sui nostri obiettivi per continuare a crescere partita dopo partita”.
TABELLINO:
Diavoli Rosa: Baratti 1, Priore 6, Mandis 5, Pischiutta 8, Morato 10, Maiocchi 2, Procopio L1 E: Santambrogio 1, Romanò 9, Frattini 8, Fumagalli 10, Piazza 6, Raffa L2 NE: De Berardinis
1^ All. Danilo Durand
2^ All Moreno Traviglia
Pallavolo Motta: Visentin, De Rosas 19, Signorelli 8, Pizzichini, Porcellin 22, Seveglievic 5, Daldello L
All. Lorizio
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un comunicato proveniente da fonte esterna (Ufficio stampa Diavoli Rosa) e pubblicato integralmente.
Foto gentilmente concessa da Diavoli Rosa