Vimercate: pronte le nuove vasche “antiallagamento” di Ruginello

18 novembre 2015 | 11:37
Share0
Vimercate: pronte le nuove vasche “antiallagamento” di Ruginello

Ieri durane un sopralluogo sono state mostrate le vasche che potranno contenere fino a 360 metri cubi di liquidi.

Entro la fine del 2015 Ruginello avrà due nuove vasche di contenimento per evitare di finire sott’acqua in caso di forti pioggie.

Nel luglio e nel novembre del 2014 anno la Brianza era stata colpita da forti precipitazioni che avevano provocato danni in molte città. A Vimercate la zona che aveva subito i maggiori danni era quelli di Ruginello, a nord della città, dove box e scantinati erano finiti completamente sott’acqua.

Lo scorso dicembre era stato lo stesso presidente di Brianzacque Enrico Boerci ad annunciare (leggi qua l’articolo) un massiccio piano di investimenti della società che gestisce tutti gli impianti idrici della provincia per porre un margine agli allagamenti, anche con la realizzazione di vasche di contenimento. Una di queste sta per essere conclusa a Ruginello e sarà attiva dal gennaio del 2016.

vimercate-vasche-acqua3

Al sopralluogo al cantiere avvenuto oggi, a circa un mese dalla partenza dei lavori, ha partecipato anche il sindaco Paolo Brambilla, il vicesindaco Corrado Boccoli e l’assessore Guido Fumagalli. I tecnici di Brianzacque hanno potuto mostrare quanto realizzato fino ad ora: le due vasche di contenimento composte da blocchi prefabbricati lunghe 30 metri.

Entrambe possono contenere fino a 360 metri cubi di liquidi, ovvero l’acqua meteorica in eccesso proveniente principalmente dalle vaste aree agricole poste più a Nord (Bernareggio e Sulbiate), che grazie ad un sistema di griglie stradali trasversali sarà accumulata in una nuova condotta fognaria (di lunghezza complessiva di circa 100 metri), realizzata appositamente per trasportare la pioggia all’interno del bacino. In questo modo non verranno sovraccaricati gli scarichi di via Indipendenza e via Diaz, i più in sofferenza nello scorso novembre. Se le due vasche dovessero poi riempirsi, due pompe idrauliche convoglierebbero l’acqua in eccesso direttamente nella tubatura di scarico principale diretta al depuratore cittadino che corre sotto la strada provinciale verso Bernareggio.

“Le strutture realizzate a Vimercate sono all’avanguardia nel panorama del nostro territorio e garantiranno un ottimo funzionamento e renderanno la rete idrica molto più sicura”, afferma il presidente Enrico Boerci.

L’investimento totale a carico dell’azienda idrica si aggira intorno ai 200mila euro.

vimercate-vasche-acqua4

In foto: a sinistra il presidente di Brianzacque Enrico Boerci – a destra il sindaco Paolo Brambilla