Chioschi a Monza, si accende il dibattito: commissione pubblica venerdì

3 dicembre 2015 | 11:57
Share0
Chioschi a Monza, si accende il dibattito: commissione pubblica venerdì

Chioschi a Monza: qualcuno a favore, qualcuno contro. La lista civica ha fatto convocare una commissione ad hoc venerdì 4 dicembre alle ore 18.15 presso il palazzo comunale.

Per il momento sono solo sulla carta ma la polemica è feroce. “Osservati speciali” sono i chioschi che verranno realizzati a Monza del progetto le  “Le rive del Lambro”.

Una iniziativa che si propone come un percorso di valorizzazione dei beni architettonici e storici di Monza. In che modo? Costruendo lungo un asse ideale, che va dalla stazione ferroviaria fino alla Villa Reale, una serie di chioschi o dehors con la duplice funzione di ristoro, ma anche e soprattutto di informazione sulle attrazioni locali. Un progetto di recente approvazione, posto nero su bianco attraverso una delibera della giunta Scanagatti del giugno scorso.

I primi a esprimere qualche perplessità sulla realizzazione dei chioschi sono stati i comitati cittadini, non pochi (leggi l’elenco completo nell’articolo). Ora a portare avanti il dibattito è la lista civica PrimaVera Monza: «Si è già parlato molto di questi “chioschi”, qualcuno a favore, qualcuno contro. Prima di esprimere la nostra posizione preferiamo conoscere meglio il progetto e le sue finalità. – spiega il capogruppo in consiglio comunale Paolo Piffer – Per questa ragione PrimaveraMonza ha fatto convocare una commissione ad hoc venerdì 4 dicembre alle ore 18.15 presso il palazzo comunale. Secondo noi un intervento di questo tipo non può prescindere da una condivisione aperta e puntuale con i cittadini».

L’appuntamento è dunque fissato per domani. La seduta sarà pubblica.