Maxi sequestro Gdf Monza: milioni di prodotti tossici

Quattro titolari di attività sono stati denunciati alla procura di Monza per immissione sul mercato di prodotti pericolosi e contraffazione.
Sono cinquantacinquemilioni gli articoli pericolosi, tra cui luminarie natalizie, cosmetici tossici, bigiotteria e fuochi di artificio, sequestrati dalla Guardia di Finanza di Monza nell’ambito di una maxi operazione di controllo sugli standard di sicurezza dei prodotti.
Tutta la merce sequestrata proveniva dall’Asia ed era priva di etichetta riportante il canale di importazione, la composizione e i materiali di fabbricazione. Tra gli articoli sequestrati anche diecimila capi di abbigliamento contraffatti del marchio americano “Monster Energy”, sponsor del Rally di Monza e una partita di smalti per unghie altamente tossici. La merce é stata sequestrata all’interno di attività commerciali in numerosi comuni della provincia di Monza, gestiti sia da cittadini italiani e stranieri. Quattro titolari di attività sono stati denunciati alla procura di Monza per immissione sul mercato di prodotti pericolosi e contraffazione. Durante l’operazione sono state contestate sanzioni amministrative per un totale di mezzo milione di euro.