Monza, area ex Macello comunale, approvato il piano di bonifica

7 dicembre 2015 | 12:00
Share0
Monza, area ex Macello comunale, approvato il piano di bonifica

Via libera della giunta comunale. L’operazione dovrebbe costare 300 mila euro

Tutto pronto per i lavori di bonifica dell’ex Macello comunale. L’amministrazione ha dato via libera a una delibera da 300 mila euro per togliere le ultime tracce di amianto dalle coperture della struttura di via Procaccini.

Per l’area di oltre 40 mila metri quadrati finita al centro di una complessa lite legale, si tratta di un passo in avanti molto importante grazie al quale la giunta dovrebbe finalmente mettere in sicurezza la zona. I lavori dovrebbero partire nel 2016.

L’area dell’ex Macello si trova stretta fra via Procaccini, via Mentana, via Buonarroti e il canale Villoresi. Da anni il Comune vorrebbe recuperarla, ma al di là di questioni legali finite fra l’altro anche molto male (l’amministrazione è stata recentemente condannata a risarcire oltre due milioni di euro), non è mai riuscita a smuovere alcunché. L’ultima idea dell’amministrazione guidata da Roberto Scanagatti è di sfruttarla per realizzare un nuovo e moderno polo scolastico.

Prima però di procedere su questa strada è necessario portare a termine l’operazione di bonifica. L’approvazione della giunta è appena arrivata. Il prossimo passaggio burocratico sarà la predisposizione e poi l’approvazione del piano esecutivo.

ARTICOLI CORRELATI SULL’ARGOMENTO

11-NOVEMBRE 2015 – Rinasce l’ex Macello: via libera al progetto polo scolastico fra verde e tecnologia

9-OTTOBRE 2015 – Monza, tensione in Consiglio sull’ex Macello, ma chi ci rimette è la città