Public Speaking: è monzese il vincitore del premio europeo Toastmaster

7 dicembre 2015 | 11:11
Share0
Public Speaking: è monzese il vincitore del premio europeo Toastmaster

Ivan Ottaviani è il primo italiano a conquistare la medaglia d’oro per il miglior discorso umoristico in inglese.

Ivan Ottaviani, fondatore e vice presidente delClub Toastmaster di Monzaè il primo italiano vincitore del premio per discorsi umoristici in inglese del Contest di Toastmaster dell’Europa del Sud-Ovest di Amsterdam, tenutosi a novembre 2015.

Socio di Toastmaster dal 2002 e fondatore del Club di Monza, è Ivan Ottaviani ad essersi aggiudicato il premio per il Contest dedicato al 59° distretto dell’organizzazione no-profit composto da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Belgio, Olanda e Lussemburgo.

Il percorso di Ivan nella palestra di Toastmaster inizia nel 2002 quando, presso il British Council di Milano, trova un opuscolo che parla di questa disciplina, nuova in Italia, di Public Speaking e subito decide di vistare il Club milanese, uno dei pochi italiani.

Spinto dalla sua forte passione per la comunicazione, Ivan Ottaviani inizia il suo percorso nell’ambito della comunicazione pubblica, seguendo un percorso che lo porta a partecipare ai vari step che lo conducono poi, a novembre 2015, a vincere l’ultimo gradino delle competizioni di Public Speaking tenutasi ad Amsterdam con i Paesi del sud-ovest europeo.

La competizione si sviluppa in diversi passaggi: in primo luogo, si indice una gara interna al club, in italiano, che stabilisce chi potrà partecipare alla gara nazionale, in seguito, chi si aggiudica la finale nazionale si guadagna la partecipazione a livello europeo. La gara si basa sulla capacità di ciascun partecipante di realizzare un discorso con un messaggio centrale, che non annoi il pubblico e la giuria e che allo stesso tempo riesca a configurarsi in un tempo determinato; nel caso di Ivan, lo scopo era quello di divertire il pubblico. Una volta terminato il suo percorso all’interno della comunicazione pubblica, Ivan Ottaviani intraprende il suo percorso di leadership, al quale si dedica aprendo un nuovo Club a Monza (clicca qui per visitare il sito del Club di Monza).

“Sinceramente non mi sono mai chiesto quanto tempo dedico alla mia attività di public speaking, per me si tratta di un hobby – sorride Ivan – e quando faccio una cosa che mi piace, non mi rendo conto del passare del tempo!”, proprio questa sua passione lo ha portato alla conclusione del suo percorso con una vittoria, anzi la prima vittoria italiana in questo ambito.

Toastmaster è un’associazione che si occupa delle capacità di comunicare efficacemente e dello sviluppo della leadership, nata a S. Francisco nel 1924 e con più di 300.000 soci in 122 Paesi europei. L’organizzazione si divide in due tipologie: quella pubblica e quella corporate, integrata in grandi aziende come Google che sta progettando di aprire il proprio Club italiano. [Toastmasters Monza]

Per chi fosse interessato, il prossimo appuntamento è previsto all’Urban Center di Via Turati a Monza il 16 dicembre alle ore 21. Per partecipare alla serata, contattare direttamente il Club di Monza.