Rugby: le Ringhio battono anche Treviso e diventano campionesse d’inverno

Un inizio sottotono per le Ringhio che subiscono l’aggressività avversaria.
Un inizio sottotono per le Ringhio che subiscono l’aggressività avversaria e cedono a un fallo che regala alle Trevigiane l’occasione per il 3 a 0 quando il cronometro segna solo 8 minuti. Continua l’offensiva biancoverde che al decimo minuto trova la meta dell’8 a 0. Le monzesi non ci stanno e, poco dopo, é la mischia a imporsi spingendo le avversarie in meta da touche. É il tallonatore Bettolatti a marcare i primi cinque punti per le padrone di casa. Lo scontro continua equilibrato tra le due formazioni ed é ancora Treviso a movimentare il tabellone per il 15 a 5 che giunge al trentaquattresimo minuto. Prima dello scadere del tempo le Ringhio trovano l’occasione per ridurre il distacco con il piede di Virgili che sancisce l’8 a 15.
Il secondo tempo vede l’ingresso in campo di una squadra più motivata, tanto che bastano solo due minuti alle biancorosse per realizzare una meta in mezzo ai pali, a firma del centro Bollini, lanciata sotto i pali dall’apertura Trilli, capace di un gesto tecnico di grande pregio. Facile il lavoro per Virgili che assicura la trasformazione e porta il punteggio sulla parità. A questo punto é scontro a viso aperto per le due formazioni. Le venete, costantemente sotto pressione, cedono a un fallo che permette alle Ringhio di passare in vantaggio ancora grazie al piede del cecchino Virgili. Continua l’offensiva delle padrone di casa che, a pochi metri dalla linea di meta avversaria, subiscono un intercetto che porta in meta il capitano avversario Furlan. Le Ringhio non si danno per vinte ed é ancora il pacchetto degli avanti a segnare le due successive mete. La prima giunge al sesantacinquesimo minuto mentre, é a soli due minuti dalla fine della gara che le biancorosse conquistano il bonus. Concludono così il girone di andata in testa alla classifica, matematicamente campionesse d’inverno.
Il prossimo appuntamento é con la prima gara del ritorno che si disputerà contro Chicken Cus Pavia al Chiolo. Fischio d’inizio alle 14.30 del 10 gennaio.
PWC Rugby Monza – Rugby Benetton Treviso 30 – 22
TABELLINO: 8′ punizione Treviso, 10′ meta Treviso, 14′ meta Bettolatti, 34′ meta Treviso, 37′ punizione Virgili, 42′ meta Bollini tr. Virgili, 54′ punizione Virgili, 55′ meta Furlan, 65′ meta Monza, 78′ meta Monza tr. Virgili
FORMAZIONE: Virgili, Severgnini, Bollini, Dell’Oca, Panizzuti, Trilli, Russo, Cammarano, Locatelli, Trentani, Elemi (sost. Lisotti), Rimoldi, Arpano (sost. Denti), Bettolatti, Barazzetta. A diposizione: Ascione, Rasica, Salerio, Giuliani, Barillari.
Allenatore: Alessandro Cuomo
La classifica dopo otto giornate di gara: Rugby Monza 39 punti, Valsugana Rugby Padova 27, Benetton Treviso 21, HBS Colorno 20, Rugby Casale 12, Rugby Riviera 1975 11, CUS Torino 2, Rugby Cogoleto & Prov. Ovest 1, Chicken CUS Pavia 0.