Trasporto pubblico, i fondi regionali non bastano

Nonostante gli stanziamenti del Pirellone, la Provincia lamenta la mancanza di due milioni di euro
E’ ancora in bilico il sistema di trasporto locale. Nonostante Regione Lombardia abbia concluso un accordo che garantisce per il triennio 2016, 2017 e 2018 alle Province un finanziamento complessivo annuale di 200 milioni di euro, nella sede provinciale di via Grigna i conti continuano a non tornare.
In particolare, a Monza saranno erogato 20 milioni di euro, ma per garantire il normale livello dei servizio ne mancano ancora due milioni.
Il Presidente Gigi Ponti ha fatto il punto con i tecnici della Provincia, a Monza, in vista della programmazione dei servizi per il 2016: “Queste risorse purtroppo non bastano a garantire il servizio per tutto l’anno – ammette preoccupato il presidente, Gigi Ponti –. Mancano all’appello circa 2 milioni di euro per confermare le corse attualmente in vigore”.
Il servizio di Trasporto Pubblico interurbano in Brianza, oggi, copre 7,9 milioni di Km per un bacino di circa 60.000 utenti al giorno rappresentati per lo più dagli studenti delle scuole secondarie.
Inevitabile dunque la preoccupazione di Ponti, che a breve condividerà la situazione con tutti i sindaci della Brianza, già convocati in Provincia per l’assemblea di venerdì 18 dicembre. “Riconosco l’impegno e lo sforzo di Regione Lombardia nel coprire il disavanzo – ha concluso Ponti -, che per noi, però, rappresenta la metà di quanto necessario”.
In foto Gigi Ponti