Asst Vimercate: presentato il nuovo team alla guida dell’ente ospedaliero

14 gennaio 2016 | 07:39
Share0
Asst Vimercate: presentato il nuovo team alla guida dell’ente ospedaliero

Si è presentata ufficialmente questa mattina la nuova direzione strategica dell’azienda socio sanitaria territoriale di Vimercate.

Si è presentata ufficialmente questa mattina la nuova direzione strategica dell’azienda socio sanitaria territoriale (Asst) di Vimercate.

Un nuovo team di quattro persone, che come voluto dalle nuova legge regionale che ha dato un nuovo assetto alla sanità lombarda, gestirà l’ospedale di Vimercate e gli altri nosocomi ad esso collegati.

Il nuovo direttore generale è Pasquale Pellino (in foto a destra), asst-vimercate-pasquale-pelfino a pochi mesi fa direttore sanitario aziendale del Policlinico San Matteo di Pavia. Pellino, 60 anni, comincia la sua carriera nel 1984 dopo essersi laureato in Medicina e Chirurgia.

Ad affiancarlo avrà il direttore sanitario, Ermenegildo Maltagliati, 61 anni, con una lunga esperienza come direttore sanitario e come direttore generale, negli ultimi cinque anni, dell’A.O. “G.Salvini” di Garbagnate Milanese. A capo della direzione amministrativa ci sarà Eva Colombo, proveniente dall’ex Asl Valle Camonica-Sebino dove ha svolto dal 2008 l’incarico di direttore amministrativo.

Ad essere scelta come nuova figura introdotta dalla riforma sanitaria di direttore socio-sanitario è Gabriella Monolo, che dal 2007 ad oggi è stata responsabile della Direzione Sanitaria dell’Hospice di Magenta.

“La linea gestionale dell’ospedale e dell’azienda verrà obbligatoriamente cambiata – afferma il neo direttore Pellino – La nuova legge regionale impone una maggiore attenzione al territorio e alla cura del paziente in tutto il suo iter. Il nostro obiettivo è mantenere alte le prestazioni erogate da questi ospedali e anche migliorarle se possibile. Vogliamo dare una nuova identità a questa struttura in sinergia con quelle del territorio.”

Il neo direttore ha anche parlato delle questioni più spinose per Vimercate: l’area del vecchio ospedale, i nuovi servizi che dovrebbero arrivare in città e i tempi di attesa: “Siamo a conoscenza di quanto dovrebbe avvenire nell’area dell’ex-ospedale – continua Pellino – un iter che porteremo avanti, come quello utile per portare i nuovi servizi ambulatoriali all’interno dell’edificio del vecchio nosocomio. Riguardo ai tempi di attesa posso dire che Vimercate è uno dei migliori ospedali lombardi sotto questo punto di vista, che ha istituito anche un prolungamento degli orari di visite per venire incontro ai cittadini”.

Un punto di domanda permane invece sotto l’aspetto economico e sulle risorse che la Regione stanzierà per la nuova Asst e in particolare per la gestione di tutti i servizi presenti sul territorio. Una risposta che dovrebbe arrivare in febbraio.

asst-vimercate-eva-colomboasst-vimercate-gabriella-moasst-vimercate-ermenegildo-

Da sinistra: Eva Colombo, nuovo direttore amminisitrativo, Gabriella Monolo direttore socio-sanitario e Ermenegildo Maltagliati, direttore sanitario.