Camera di commercio, due ore di assemblea contro i tagli

Sindacati nazionali sul piede di guerra. Domani uffici chiusi dalle 9 alle 11 in quanto si svolgerà un’assemblea informativa sui rischi della riforma Renzi.
Due ore di assemblea per protestare contro i tagli del governo. Domani 28 gennaio saranno sospesi tutti i servizi della Camera di commercio di Monza e Brianza nella sede di Monza e nell’ufficio periferico di Desio, dalle ore 9 alle ore 11, orario durante il quale si svolgerà un’assemblea del personale promossa dai sindacati a livello nazionale.
Le ragioni della sospensione, spiegano le Rsu in un comunicato, vanno individuate nell’intendimento del Governo di operare un taglio del personale camerale del 15%, con ulteriore taglio del personale del 25% per le Camere di commercio che si accorperanno, con la contestuale soppressione delle sedi periferiche degli enti che si andranno a creare a seguito di tali aggregazioni.
“L’assemblea verterà sulle novità normative che potrebbero avere come conseguenza un consistente esubero del personale e sul futuro della Camera di commercio di Monza e Brianza – hanno spiegato i sindacati -. Il dato interessa non solo i dipendenti ma anche gli imprenditori, i liberi professionisti, gli aspiranti imprenditori del nostro territorio”.
La bozza del decreto, proseguono i sindacati, prevede un drastico taglio di funzioni di supporto alle imprese del territorio, eliminando la competenza delle Camere di commercio su temi fondamentali quali l’internazionalizzazione, il supporto all’accesso al credito, la mediazione, la formazione e l’innovazione d’impresa.