Area Vasta, Scanagatti: “Importante definire i contenuti”

21 gennaio 2016 | 09:47
Share0
Area Vasta, Scanagatti: “Importante definire i contenuti”

Per il presidente di Anci Lombardia e sindaco di Monza, Roberto Scanagatti “L’occasione del superamento delle province è preziosa per raggiungere gli obiettivi prefissati”

Il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo martedì 19 gennaio  in Consiglio regionale al dibattito sulla riforma della Costituzione, ha rilanciato l’esigenza di formulare una proposta lombarda da avanzare a Parlamento e Governo in vista della dell’entrata in vigore della riforma, che cancella definitivamente le Province, dando vita alle Zone di area vasta. Un dibattito al quale ha preso parte anche Roberto Scanagatti, presidente di Anci Lombardia e sindaco di Monza.

La proposta avanzata dal Presidente Maroni di avviare una cabina di regia che guidi il riordino territoriale lombardo, va incontro alla richiesta portata avanti da Anci Lombardia da oltre un anno. Secondo la nostra Associazione il percorso da intraprendere sulla definizione delle aree vaste e delle zone omogenee deve seguire quanto stabilito all’interno della legge Delrio”. Queste le osservazioni di Roberto Scanagatti.

Massima priorità ai contenuti per Scanagatti che ha inoltre spiegato come sia importante, prima di definire i contenitori in cui si strutturerà il nuovo assetto territoriale, definire le modalità più efficaci ed efficienti in base alle quali garantire i servizi ai cittadini e al sistema socioeconomico su area vasta. «L’occasione che ci si presenta con il superamento delle province, ovvero con le aree vaste che diventano enti di supporto e di coordinamento dei comuni, è preziosa per raggiungere gli obiettivi che tutti ci prefiggiamo con il riassetto istituzionale, che sono quelli di semplificare la vita ai cittadini e alle imprese e ai comuni nel loro rapporto con i diversi livelli di governo».