Meda, il Music-Center festeggia 30 anni: si comincia con un worskhop di basso

Il negozio di musica di Meda, punto di riferimento per gli appassionati della zona, festeggia i 30 anni di attività con dei workshop gratuiti: si comincia sabato 23 gennaio con un pomeriggio dedicato al basso elettrico.
Il Music-Center di Meda compie 30 anni. Un compleanno speciale, da celebrare in modo speciale: Franco Donato Pradolini, che insieme alla sua famiglia guida il negozio dal 1986, ha voluto festeggiare, ovviamente, con la musica: «Stiamo organizzando alcuni eventi e workshop – spiega Pradolini -. Il primo si terrà sabato 23 gennaio e sarà un workshop gratuito dedicato al basso: più avanti definiremo il calendario, ma ci piacerebbe riuscire a organizzare un’iniziativa ogni mese, dedicandoci anche ad altri strumenti e al canto». Sarà un pomeriggio (dalle 16.00 alle 19.00) dedicato “alla storia dello strumento che ha cambiato il 900”: da come è nato a come è cambiato, alle tecniche utilizzate ai “bassisti che hanno fatto la rivoluzione”, fino a una previsione sul “sound del futuro”. Il tutto raccontato da Daniele Sala, insegnante di basso presso il Music Center.
Il Music-Center, infatti, non è solo un negozio di musica: sì, si possono acquistare strumenti musicali (oltre a cd e spartiti), ma anche seguire dei corsi gestiti da degli insegnanti professionisti, e noleggiare impianti audio, luci e videoproiettori. Negli anni il negozio medese si è specializzato proprio nel fornire l’attrezzatura per piccoli e medi eventi, oltre che per manifestazioni e concerti più importanti, arrivando a collaborare con personaggi del calibro di Gino Paoli, Enzo Jannacci e Vinicio Capossela. «È nato tutto con la passione per la musica – racconta Pradolini -. Negli anni l’attività è cresciuta, anche per questo ci siamo spostati (la sede originaria era in via Seveso, poi in piazza Cavour, e da otto anni si è stabilita in via Valtellina 21, ndr)». E la crisi? «Si è fatta sentire – ammette Pradolini -, l’ultimo anno è stato difficile, c’è stato un calo sia nel consumo della musica, sia nelle manifestazioni culturali sponsorizzate dai comuni, anche se abbiamo lavorato per il Lario Jazz Festival e altre manifestazioni della zona. Speriamo in una ripresa».
Pradolini, fan di Eric Clapton («è il mio preferito da sempre», dice), è tutt’ora chitarrista in un gruppo blues, la “Blues Road Band”. Ma i suoi figli non sono da meno: «Ho trasmesso a entrambi la mia passione – racconta -. Suonano anche loro, anche se sono più jazz che rock, ma la musica non è solo un hobby: il maggiore ha scelto una laurea in Sound Engineering, l’altro sta studiando come fonico alla Nam».
Per partecipare al workshop del 23 gennaio è necessario iscriversi, contattando il Music-Center via Facebook, per mail (info@music-center.it), per telefono (036275443) o per sms (3316159747).
In apertura: Pradolini e il figlio lavorano sullo strumento di un cliente