Nuovo nome per l’Ipsia. Monza dedica l’istituto a Enzo Ferrari

L’istituto Ipsia di Monza cambia nome e diventa Istituto di istruzione superiore “Enzo Ferrari”. Martedì prossimo, 26 gennaio, si terrà la cerimonia di intitolazione alla presenza delle autorità.
L’istituto Ipsia di Monza cambia nome e diventa Istituto di istruzione superiore “Enzo Ferrari”. Dal 1° settembre scorso l’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato (IPSIA) è diventato Istituto di Istruzione Superiore ed ha integrato la propria offerta formativa con l’introduzione di un Istituto Tecnico ad indirizzo grafico. Per questo motivo l’Istituzione scolastica ha ritenuto necessario modificare l’attuale intestazione, legando il nome della scuola ad una personalità di spessore che inglobi in sé gli aspetti peculiari dei tre indirizzi scolastici quale è appunto quella di Enzo Ferrari.
Il Consiglio d’Istituto, accogliendo la proposta del Collegio Docenti, ha perciò deliberato all’unanimità di intitolare l’Istituto a “Enzo Anselmo Ferrari”.
Il sì definitivo è giunto con la deliberamonzese che, preso atto delle motivazioni espresse dagli Organi Collegiali riguardo alla scelta effettuata, «in particolare relativamente al legame tra la città di Monza e il nome di Enzo Ferrari per la gara di Formula 1, evento la cui realizzazione richiede l’intervento di meccanici, elettricisti, tecnici grafici e di tecnici specializzati nel settore delle riprese TV, tutte figure professionali riconducibili agli indirizzi specifici dell’Istituto stesso» ha deciso di accogliere la proposta del Consiglio d’Istituto dell’IPSIA di Monza condividendone in pieno le motivazioni.
Martedì prossimo, 26 gennaio, si terrà la cerimonia di intitolazione alla presenza delle autorità. Ricco il programma di eventi per l’occasione. La cerimonia inizierà alle ore 10.25 con i discorsi del dirigente, del sindaco e del provveditore. Seguirà l’apertura di alcuni stand dove sarà offerto anche un buffet con i “cibi di Teodolinda”. Le autorità in visita faranno poi un giro all’interno della scuola. Previsti laboratori e proiezioni video.