Quasi metà dei vigili fanno causa al Comune di Monza

Coinvolti 60 agenti su 120. Chiedono il riconoscimento delle giornate festive passate al lavoro cancellate col nuovo sistema introdotto un anno fa.
Nuovi guai giudiziari per l’amministrazione comunale di Monza. Circa metà dei vigili del comando di via Marsala ha infatti deciso di fare causa al Comune per ottenere il riconoscimento contributivo delle giornate festive passate a lavorare.
In sostanza, circa sessanta vigili su 120, in parte assistiti dall’Usb lavoratori comunali, hanno presentato un ricorso alla sezione Lavoro del Tribunale di Monza contro la decisione del Comune di introdurre un nuovo sistema i calcolo. La prima udienza è prevista per il prossimo 4 febbraio.
Secondo quanto denuncia Usb, circa un anno fa l’amministrazione comunale ha deciso di modificare il sistema di riconoscimento delle giornate festive trascorso al lavoro. I vigili, in altre parole, avrebbero perso il diritto al recupero compensativo e adesso, dopo un anno di confronti anche aspri, i “ghisa” monzesi hanno deciso di passare alle vie legali. L’amministrazione, dal canto suo ha già deliberato la resistenza in giudizio affidando all’avvocatura comunale il compito di gestire la pratica. Nel frattempo, Usb ha sottolineato che altri lavoratori comunali come centralinisti, commessi e custodi potrebbero aggregarsi al ricorso in un secondo momento.