Barlassina, i volontari del verde ripuliscono la Milano-Meda

11 febbraio 2016 | 08:00
Share0
Barlassina, i volontari del verde ripuliscono la Milano-Meda

Tra immondizia e cartacce, anche un ritrovamento inaspettato: un portafoglio con 400 euro e i documenti che hanno permesso di rintracciare il proprietario

barlassina-pulizia-volontari-2Nella mattinata di lunedì 8 febbraio i volontari del verde di Barlassina si sono incaricati di un intervento di pulizia straordinaria sulla Milano-Meda, il cui degrado era stato denunciato anche in un recente articolo su MB News. I volontari, con l’aiuto degli operai del Comune e della Polizia locale, che ha garantito le condizioni di sicurezza, hanno ripulito dai rifiuti la corsia di emergenza tra Barlassina, Lentate sul Seveso e Meda.

«Quando abbiamo utilizzato l’espressione “ricchezze umane” per definire l’attività di volontariato dei cittadini non ci siamo sbagliati – ha dichiarato il sindaco Piermario Galli -. Noi come amministrazione comunale provvediamo ogni mese alla pulizia straordinaria delle rampe della Milano-Meda. Ma, visto che possiamo contare sui volontari, stavolta ci siamo spinti un po’ più in là, sul tratto rettilineo tra Lentate sul Seveso e Meda, in direzione Milano. Non posso che ringraziare i volontari del verde e il personale del Comune che ha dedicato una mattina per la pulizia di un’area che, considerato il notevole traffico veicolare, è un po’ un biglietto da visita del nostro paese».

Tra immondizia e cartacce, anche un ritrovamento inaspettato: un portafoglio contenente banconote per un totale di 400 euro, carte di credito e documenti, che hanno permesso di rintracciarne il proprietario, un dirigente del Comune di Como. «Una mattinata di lavoro intenso per rimuovere una situazione di degrado e per confermare la nostra attenzione nei confronti del territorio – ha commentato il vicesindaco Pierangelo Radice -. Ci interessa relativamente sapere che l’area è di competenza della Provincia di Monza e Brianza: ma, di fronte a una situazione di questo tipo, approfittando della disponibilità dei volontari che si coordinano in continuazione con l’ufficio tecnico, abbiamo pensato di intervenire».

___________________________

ARTICOLO CORRELATO

Milano-Meda, degrado in superstrada: più rifiuti che auto [#Fotogallery]