Brianza per il Cuore e ANACI MB, per cardioproteggere i condomini

20 febbraio 2016 | 18:07
Share0
Brianza per il Cuore e ANACI MB, per cardioproteggere i condomini

Cinque condomini monzesi sono già cardioprotetti ed otto stanno per seguire l’esempio.

Cinque condomini monzesi sono già cardioprotetti ed otto stanno per seguire l’esempio. L’iniziativa “Condominio Cardioprotetto” di Brianza per il Cuore Onlus, con la stretta collaborazione di ANACI di Monza e Brianza, ha preso il via ed ha già aiutato cinque condomini a dotarsi di defibrillatori DAE ed un buon numero di “residenti salvavita” ad abilitarsi alle manovre di soccorso in caso di arresto cardiaco.

Via Bellini, via Monte Cervino, via Biancamano, via Bramante da Urbino e da ieri, 18 febbraio 2016, anche via Tosi. Queste le vie monzesi che ospitano i primi condomini cardioprotetti (nella foto). Via Biancamano, via Crippa, via Masaccio e via Medici hanno già aderito all’iniziativa ed aspettando il loro defibrillatore DAE la prossima settimana, mentre via Puglia, Vivaldi, Toti e Volta saranno dotate dello strumento salvavita nei prossimi giorni.

defibrillatore-condominio-brianza-per-il-cuore

Intervenire nei primi minuti con gli strumenti giusti quindi può salvare la vita ed è a questo scopo che è nata la partnership tra le due realtà brianzole. Il 78% degli arresti cardiaci avvengono proprio in casa. Difficile restare calmi quando ad avere un attacco è proprio una persona cara che si trova in casa con noi, ci vogliono fermezza e lucidità: caratteristiche che il corso per diventare cittadino salvavita cerca di garantire ai propri partecipanti. L’unico modo per poter intervenire durante i primi minuti di un attacco cardiaco, è che il defibrillatore si trovi proprio nel condominio, a portata di mano.

“L’amministratore di condominio ANACI si prende cura dei propri condomini, della sicurezza e della salute di chi li abita. Questa è la sfida: dotare i condomini di un defibrillatore e formare attraverso la Onlus brianzola, i cosiddetti soccorritori laici”, ha spiegato Luca Biella, amministratore e membro del consiglio di ANACI, uno dei più convinti sostenitori del progetto.

Per ulteriori informazioni sul progetto, potete vistare il sito web di Brianza per il Cuore Onlus, clicca questo link.