Brianza Wine Club, una serata per scoprire i vini bianchi e campani di Joaquin

12 febbraio 2016 | 00:13
Share0
Brianza Wine Club, una serata per scoprire i vini bianchi e campani di Joaquin

Il Brianza Wine Club torna a diffondere sul territorio la cultura del buon vino con una serata dedicata ai vini dell’azienda agricola Joaquin: una bellissima realtà, tutta da scoprire, guidati dal produttore Raffaele Pagano.

Dopo il successo del Brianza Wine Festival, a novembre, il Brianza Wine Club torna in pista il 26 febbraio con una serata tutta dedicata ai vini dell’azienda agricola Joaquin. «Abbiamo voluto organizzare una degustazione molto particolare al ristorante Il dollaro a Capriano di Briosco – racconta il presidente Luca Dell’Orto -. Assaggeremo i vini bianchi dell’azienda campana Joaquin, guidati da Raffaele Pagano, il produttore, che racconterà la storia di ogni bottiglia e presenterà un nuovo vino».

vino-joaquin-1L’azienda Joaquin, fondata nel 1999, è sin dal nome un omaggio ai Borbone, che favorirono moltissimo lo svilippo dell’agricoltura nel Regno delle due Sicilie. Uno spunto nobile, dunque, per vini particolarissimi: sperimentali, spesso difficili, ma affascinanti. Come il Fiano Piante a Lapìo di Joaquin, secondo Dall’Orto una delle bottiglie migliori, da provare.

«Quella di Joaquin è una bellissima realtà – conferma il presidente del Brianza Wine Club -, definita dalla guida Bibenda “la stella del vino italiano”, presente con i suoi prodotti in quasi tutti i ristoranti stellati. E Pagano è una persona straordinaria, un entusiasta del vino: lavoro con lui da diversi anni, e anche gli eventi organizzati con l’associazione italiana sommelier sono sempre stati un successo».

Per la serata è necessario prenotarsi (i posti disponibili sono circa 35) e pagare un contributo di 30 €. 

Il Brianza Wine Club, intanto, sta organizzando per i prossimi mesi tante altre attività per appassionati e curiosi: un corso di degustazione (che partirà a marzo) e una cena con degustazione in un ristorante di Lecco. Senza contare il Festival del 2016:«Ci stiamo già lavorando» preannuncia Dell’Orto.

Info e prenotazioni: brianzawinefestival.it – info@brianzawineclub.it – facebook.com/BrianzaWineClub