Casati Arcore: buon esordio per le piccole dell’agonistica al campionato di categoria

3 febbraio 2016 | 10:42
Share0
Casati Arcore: buon esordio per le piccole dell’agonistica al campionato di categoria

Grande soddisfazione in casa biancoverde. Le ginnaste della Casati Arcore Valeria Perego e Letizia Saronni in campo a Mortara per la prima prova del campionato di categoria.

Sono le atlete più piccole ad aprire la stagione agonistica della ginnastica artistica femminile della Casati Arcore. 

Valeria Perego e Letizia Saronni sono le due biancoverdi che domenica scorsa hanno affrontato con grinta e coraggio la prima prova regionale del campionato di Categoria Allieve L1 a Mortara. Alla loro prima esperienza in agonistica chiudono la gara al 15esimo posto ex equo con 53,675 su ben 34 ginnaste partecipanti da tutta la Lombardia.

Ma andiamo con ordine. Primo dei cinque attrezzi previsti per questa competizione sono i cinghietti ed è Valeria ad aprire la gara con una buona prova che vale il punteggio di 12,30. Niente cinghietti invece per Letizia ancora in fase di preparazione e studio.

Casati-Arcore-camp-categoria-L1-Mortara-2016Si passa poi alla trave, l’attrezzo più insidioso, dove le piccole della Casati si lasciano condizionare un pò troppo dall’emozione e incappano in qualche errore di troppo. Valeria ottiene 11,30 mentre Letizia 11,60.

Più tranquille e determinate al corpo libero dove eseguono due buoni esercizi con elevate difficoltà. La prima a presentarsi alla giuria, come stabilito dall’ordine di lavoro, è sempre Valeria e nonostante un’interruzione della musica dopo soli dieci secondi ha portato a termine la sua prova con grande scioltezza accompagnata dagli applausi del pubblico (13,40). Molto bene anche Letizia che conclude un buona esecuzione valutata 13,30.

Ben eseguiti per entrambe i tre salti al volteggio: la ribaltata, il kasamatsu e la temuta rondata flic. La media dei salti determina il punteggio di 15,375 per Valeria e di 15,425 per Letizia.

Ultimo attrezzo di gara le parallele asimmetriche. Un po’ di paura per Valeria non le permette di esprimersi al meglio e ottiene 13,60. Più decisa invece Letizia ma anche per lei qualche imprecisione (13,35).

Siamo molto soddisfatte di questa prima gara, è stato un ottimo banco di prova per misurarsi con ginnaste più esperte – commentano i tecnici Barbara Gaggio, Lucilla Sala e Giorgia Brambilla – Il lavoro da svolgere in palestra per perfezionare gli esercizi è ancora molto, ma siamo convinte che già dalla prossima gara si possano vedere dei miglioramenti”.

Prossimo appuntamento per il settore agonistico della Casati Arcore sarà questo weekend con la prima prova regionale del Torneo Allieve. In campo, sempre a Mortara, la biancoverde Margherita Caravatti.