Desio, via le rotaie del tram in centro: il sindaco chiede una data certa

Qualcosa si muove sulla riqualificazione dell’ex sede tranviaria a Desio.

Corti-Roberto-sindaco-Desio

Qualcosa si muove sulla riqualificazione dell’ex sede tranviaria a Desio. Nei giorni scorsi il sindaco Roberto Corti ha fatto il punto della situazione chiedendo certezze e date sicure, per procedere alla rimozione delle vecchie rotaie dal centro cittadino.

“L’amministrazione è già pronta con interventi sostanziali dettagliati nel PGTU, che prevedono, tra gli altri, la creazione di una pista ciclabile lungo tutta la vecchia sede tramviaria che permetterà il collegamento, attraverso Desio, dei comuni di Seregno, Muggiò, e Nova Milanese” si legge in una nota stampa.

Se da un lato si va a creare una nuova infrastruttura, la ciclabile, che va a favorire la mobilità “lenta”, dall’altro si risolverà anche l’annoso problema dei binari inutilizzati, che creavano e continuano a creare disagi e incidenti continui soprattutto per ciclisti e motociclisti.

Nonostante l’impegno costante del Sindaco per arrivare ad una soluzione per la spinosa questione della rimozione delle rotaie, bloccata dalle continue discussioni tra la Città Metropolitana di Milano e la ditta incaricata dell’esecuzione dei lavori, sino ad ora tutto è rimasto fermo.

Negli ultimi giorni c’è stato, tuttavia, uno sblocco del quadro generale grazie al riconfermato impegno da parte di tutti i Comuni ed Enti interessati all’opera e a Città Metropolitana di Milano che, grazie alla rimozione dei vincoli legati al patto di stabilità, potrà procedere all’appalto dei lavori di rimozione delle interferenze del sottosuolo.

“Sono molto soddisfatto dello sblocco del progetto e ho già preso contatti col responsabile della progettazione per mettere in calendario la rimozione delle vecchie rotaie che attraversano il centro cittadino e che tanti disagi hanno provocato sino a questo momento, che, nelle mie intenzioni, potrebbe realizzarsi per la fine del 2016” commenta Corti.

______________

ARTICOLO CORRELATO – Desio punta sulla manutenzione di strade e marciapiedi

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta