
Al Museo «Vignoli» le «opere» degli studenti delle medie che hanno partecipato al concorso dei «Lions International». Mazza: «Importante incoraggiare i giovani a esprimere la propria visione della pace»
La pace secondo gli studenti delle medie. Oltre 170 disegni saranno esposti sabato 6 e domenica 7 febbraio al Museo «Vignoli» (via De Nova, 26) a conclusione del concorso dei «Lions International» «Un poster per la pace».
«È importante – spiega il Sindaco Edoardo Mazza – incoraggiare i giovani, sin da piccoli, a esprimere la propria visione della pace perché possano diventarne i “portavoce” nelle loro famiglie e, quindi, nella società»
Tra i poster esposti anche quelli di Simone Masi, studente della 3C della scuola media «Mercalli» e Francesca Hu, studentessa della 2F della scuola media «Don Milani» che hanno superato la selezione a livello locale,nell’ambito del concorso sostenuto dal «Lions Club Seregno Brianza».
I poster sono stati scelti da Franco Cajani, Paolo Varenna e Massimo Fornasari per la loro originalità, il valore artistico e l’attinenza al tema.
Il presidente del «Lions Club Seregno Brianza», Maurizio Bottoni ha dichiarato di essere rimasto particolarmente colpito dalla creatività e dalla capacità espressiva degli studenti delle scuole medie «Don Milani» e «Mercalli»: «È evidente che questi giovani hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Sono lieto di avere offerto loro l’opportunità di condividere questa visione di pace con gli altri».
I poster di Simone Masie Francesca Hupro seguiranno nella selezione a livello distrettuale e multi distrettuale per accedere alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale.
«Il tema da sviluppare quest’anno era «Condividi la pace», «tema più che mai attuale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Giacinto Mariani – dopo gli attentati di Parigi che ci hanno toccati nel profondo. Nell’era della condivisione, dove i giovani “postano” la loro vita sui social, la prima cosa da condividere è proprio la pace. Un percorso necessario per rimettere al centro gli elementi cardine dello stare insieme»
A livello internazionale saranno nominati un vincitore primo classificato e 23 vincitori di premi di merito. Il primo premio include una somma di US $5,000 (o dell’equivalente nella valuta del Paese del vincitore) e un viaggio, per il vincitore e due suoi familiari, a una speciale cerimonia di premiazione. I 23 vincitori dei Premi di Merito riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro del valore di US $500 (o dell’equivalente nella valuta dei Paesi dei vincitori).
«Il nostro club farà il tifo per Francesca e Simone, nella speranza che i loro poster accedano ai diversi livelli della selezione, e ci auguriamo che la loro visione di pace possa giungere a tutti», ha dichiarato Maurizio Bottoni.
La mostra potrà essere visitata sabato 6 febbraio dalle 15.30 alle 18.30 e domenica 7 febbraio dalle 10 alle 18. I vincitori saranno premiati domenica 7 febbraio alle ore 11.30
«Lions Clubs International» è l’organizzazione di club di assistenza più grande al mondo, con 1,35 milioni di soci in oltre 210 paesi e aree geografiche. Dal 1917, i «Lions Club» hanno assistito i non vedenti e le persone con problemi alla vista, dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario, sostenendo programmi a favore dei giovani in tutto il mondo.