Lissone Ztl ci siamo quasi! Ecco quello che c’è da sapere

12 febbraio 2016 | 01:38
Share0
Lissone Ztl ci siamo quasi! Ecco quello che c’è da sapere

L’area in questione comprende, piazza della Libertà, via Pietro e Paolo da via Sant’Antonio via Padre Ugolino da Lissone, via Sant’Antonio, via S. Giuseppe, via Madonna, e via Sant’Ambrogio.

Ztl a Lissone ai blocchi di partenza. L’ordinanza pubblicata sul sito del comune in data 8 febbraio parla chiaro: appena sarà istallata e scoperta la segnaletica stradale la nuova Zona a Traffico Limitato in centro città sarà attivata.

L’area in questione comprende, piazza della Libertà, via Pietro e Paolo da via Sant’Antonio via Padre Ugolino da Lissone, via Sant’Antonio, via S. Giuseppe, via Madonna, e via Sant’Ambrogio.

I varchi saranno attivi e quindi vietata la circolazione nella ztl (eccetto autorizzati) dal 15 settembre al 31 maggio, dalle ore 9.00 alle 19.30 nei giorni di sabato, domenica e festivi e dal primo giugno al 14 settembre, dalle ore 9.00 alle 22.00 nei giorni di sabato, domenica e festivi.

Giunto nel mese di gennaio l’ok da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si provvederà con un periodo di “prova” di una durata non inferiore a 30 giorni. Questa fase di pre-esercizio sarà monitorata dalla Polizia Locale, che agirà nei casi di violazione da parte degli utenti della strada. In tutta la Zona a Traffico Limitato sarà inoltre in vigore il divieto di sosta, con pure la rimozione forzata dei veicoli.

ztl-lissone-planimetria-bysitocomune

All’area vi potranno accedere solo i residenti, dotati di apposito pass. A loro si aggiungono i veicoli elettrici, i veicoli di proprietà di coloro che hanno la dimora ma non la residenza a Lissone che hanno però immobili affittati e che siano titolari di un posto auto privato. E ancora i mezzi al servizio di persone disabili e i mezzi di chi (dipendenti, commercianti, professionisti) lavora in uffici e negozi che si troveranno all’interno della Ztl e che hanno a disposizione dei parcheggi privati, nonché le auto dei genitori dei bambini che frequentano scuole situate dentro l’area. Poi avranno accesso i taxi, le forze dell’ordine e le ambulanze.

A controllare gli accessi alla Ztl ci sarà una telecamera a lettura automatica delle targhe, con fotografia delle auto non autorizzate. L’occhio elettronico sarà posizionato all’angolo tra via Sant’Antonio e via San Carlo.

Il testo completo dell’ordinanza è disponibile sull’albo pretorio del comune di Lissone