Monza, zig zag tra buche e dossi: ecco quali strade si rifanno il look

19 febbraio 2016 | 12:39
Share0
Monza, zig zag tra buche e dossi: ecco quali strade si rifanno il look

Ultimati i sopralluoghi i marciapiedi e le strade di Monza si rifanno il look. La giunta, con una serie di delibere, ha dato infatti il via libera ai cantieri che si svolgeranno nei prossimi mesi.

Ultimati i sopralluoghi i marciapiedi e le strade di Monza si rifanno il look. La giunta, con una serie di delibere,  ha dato infatti il via libera ai cantieri che si svolgeranno nei prossimi mesi.

Le condizioni delle strade del capoluogo brianzolo non sono certo delle migliori e in questi ultimi mesi sono ulteriormente peggiorate a cause delle piogge e delle temperature altalenanti. Anche noi di MBnews ce ne siamo occupati di recente in numerosi articoli (leggi articolo). Buche, avvallamenti e passaggi disastrati sono una costante di molte strade, sia in centro che in periferia, e talvolta le condizioni sono così gravi da rendere persino pericolosa la marcia per ciclisti e motociclisti, e ancora peggio delle persone portatrici di handicap.

buca torta sanpietrinaLavori straordinari sono previsti in via Magenta, Cairoli e XX Settembre. Nel tratto di strada di via Magenta interessato dal progetto sono presenti degli avvallamenti, anche di notevole spessore e grosse dimensioni. I cubetti del porfido del trentino non sono più presenti e sono stati sostituiti da rappezzi eseguiti in asfalto per eliminare l’imminente pericolo. In altri i cubetti di porfido risultano visibilmente dissestati con pericolo per la circolazione veicolare e pedonale. Versano in pessimo stato anche i marciapiedi che hanno dunque bisogno di manutezione.  «L’Amministrazione Comunale ha l’obbligo di prendere opportuni provvedimenti ogni qualvolta si presentino situazioni di immediato pericolo per la viabilità ed i pedoni, come quella sopra illustrata, eliminando al più presto le situazioni di disagio, tramite interventi di riqualificazione stradale» si legge nel testo della delibera approvata. I lavori, oltre la via Magenta, interesseranno anche le vicine via XX Settembre a via Volturno, per circa 250 metri. I lavori prevedono la creazione di un nuovo pacchetto stradale con nuovo sottofondo, tout-venant e tappetino di usura in asfalto, verranno rifatti i marciapiedi utilizzando i cordoli in granito recuperati e verrà rifatto un nuovo sottofondo in cls con tappetino in asfalto. Costo complessivo previsto è di 250mila euro.

150 mila euro è invece la somma che sarà impiegata per gli interventi di manutenzione straordinaria dei marciapiedi e della pista ciclabile di Via Vittorio Veneto. Entrambi sono fortemente ammalorati: i primi hanno i cordoli in parte mancanti, la seconda presenta dislivelli e abbassamenti. Forte criticità soprattutto all’incrocio con via Biancamano: la particolare angolazione delle vie non consente di avere una visuale chiara dei pedoni e dei ciclisti.

Ma non solo: la giunta guidata da Roberto Scanagatti ha approvato il “Progetto Definitivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria manti stradali viabilità di grande scorrimento“.  Si tratta di tutte quelle strade che presentano fessurazioni e disgregazioni del manto  dovuti ad usura per traffico veicolare e a condizioni climatiche sfavorevoli. In alcune arterie, oltre al normale intervento di risanamento della pavimentazione, il progetto prevede la ricostruzione dell’intero cassonetto stradale non più in grado di sostenere e mantenere in efficienza la pavimentazione. Per tutti questi cantieri il budget previsto è di 1milione di euro.