Pallavolo, serie B: contro Prata bella prestazione ma arriva una sconfitta

15 febbraio 2016 | 00:10
Share0
Pallavolo, serie B: contro Prata bella prestazione ma arriva una sconfitta

Un ritorno meno scontato di quel che si potesse pensare per Diavoli- Prata, una sfida terminata con un 1-3 degli avversari che però soffrono di fronte ai padroni di casa.

Un ritorno meno scontato di quel che si potesse pensare per Diavoli- Prata, una sfida terminata con un 1-3 degli avversari che però soffrono di fronte ai padroni di casa! Un bel sabato sera durante il quale abbiamo ritrovato al PalaKennedy il volto bello dei nostri Diavoli, la passione e la tenacia che ci hanno permesso di giocarcela alla pari contro la terza in classifica Prata e poco importa che la vittoria sia sfumata dopo quattro combattuti set se il risultato è stato rivedere Diavoli e PalaKennedy pieni di energia in campo e sugli spalti, un nuovo slancio che ci fa guardare con ottimismo alla settimana che preparerà il prossimo impegno contro Novi.

L’idea di ospitare in casa una delle squadre più forti del girone, salita al secondo posto dopo la vittoria contro di noi, che già all’andata ci aveva puniti con un secco 3-0, era il primo ostacolo da superare, oltre al livello tecnico degli avversari, per poter affrontare Prata esprimendoci al meglio. Tolto il blocco iniziale del primo set, dal secondo in poi i Diavoli si lasciano andare e si mostrano un avversario che può dire la propria anche contro la testa della classifica dando vita ad una gara davvero combattuta il cui esito in due dei quattro set giocati si è deciso solo ai vantaggi.

Per i Diavoli è stato il libero Raffa a maturare una buona prova; tanto in ricezione quanto in difesa ha saputo dare la giusta stabilità alla ricostruzione del gioco gestita poi con grande attenzione dal palleggiatore under 17 Santambrogio, sua prima partita in B1 da titolare. Il sabato sera al PalaKennedy prende vita al fischio d’inizio con coach Durand a schierare in campo Santambrogio regista titolare per gestire Priore opposto, Mandis e Frattini centrali, Morato e Maiocchi schiacciatori e Raffa Libero.

La quindicesima di campionato inizia con Prata che fa registrare un netto vantaggio ad entrambi i tempi tecnici (4-8, 12-16) con buona presenza al servizio e in attacco mentre i Diavoli restano contratti nella propria metà campo. La partita per i nostri ragazzi entra nel vivo quando sotto 12-16 conquistano il break che li porta ad una distanza minima dagli ospiti 17-18. Sette sono i punti di fila che i nostri Diavoli rifilano a Prata che prendono il ritmo con lungolinea e pallonetto di Morato per poi proseguire con due passi falsi degli ospiti e la diagonale di Romanò, entrato in doppio cambio insieme a De Berardinis. Coach Sturam ferma il gioco ma dopo i trenta secondi di pausa i Diavoli vendicano lo svantaggio e con l’ace di Morato mettono la freccia per il 19-18. Riscivolano alle spalle di Prata i ragazzi di Durand che però sul 20-24 guastano i giochi ai friulani che si vedono annullare da Priore e dal suo mani fuori la set ball. Con un ottimo turno al servizio di Santambrogio, che mette in difficoltà la ricezione avversaria, i Diavoli prolungano l’attesa del set e con Priore (23-24), la diagonale stretta di Maiocchi (24-24) e il muro di Pischiutta (25-24) conservano per sé la chance di chiudere. È ancora troppo presto per cambiare campo, le due avversarie sprecano entrambe palle set importanti, ma Prata è brava a schermare il proprio campo con due solidi muri che fermano i Diavoli sul 26-28 ed è fine della prima frazione di gioco.

È ancora il muro di Prata a fermare i Diavoli, sullo 0-4 coach Durand chiama il primo tempo discrezionale ma il gioco continua nelle mani degli ospiti forti della risolutezza del loro capitano Maniero che dai dove metri segna l’ulteriore allungo sui nostri ragazzi 6-13. La ripresa dei Diavoli si palesa con Santabrogio ancora silurante al servizio, doppio ace e le distanze tra le due squadre iniziano a ridursi con Capitan Mandis che continua su questa stessa strada contrastando a muro dritto fino al 13-17. Sul 17-20 i Diavoli resistono ma la presa degli ospiti in attacco si fa più costante e dal 17-21 corrono veloci a concludere il set che si archivia sul 19-25.

La partenza del terzo set vede i nostri Diavoli in testa e con carattere danno alla partita il ritmo del loro gioco. Il pallonetto e il muro di Maiocchi su Maniero consentono ai Diavoli di tornare in panchina 8-7 ma sarà lo stesso Maniero a rimettere in pari le due squadre (11- 11) con Prata che subito dopo torna avanti. I Diavoli non si arrendono e nemmeno l’indubbia scelta arbitrale e il conseguente rosso che porta nuovamente Prata in testa 13-16 ce la fanno a fermare l’impeto dei Diavoli! Sul 15-20 la fine sembra avvicinarsi ma i Diavoli ribaltano l’asse narrativo del set; il primo ad assestare il colpo è Santambrogio col suo ace del 19-22, al resto concorre l’intera rosa e con Pischiutta a muro si materializza il 24 pari. Quante palle acciuffiate in extremis e quante altre sprecate che tengono i tifosi rosanero col fiato sospeso prima del verdetto del set ma la condanna migliore è il 30-28 che consegna ai Diavoli, dopo settimane di astinenza, la vittoria del set!

Nessuna delle due squadre parte più forte dell’altra nella quarta frazione di gioco, l’equilibrio vige in campo e Prata procede con una sola lunghezza di distanza annullata sul 9 pari dall’ace di Frattini che da la svolta al set. I Davoli procedono in vantaggio e fanno divertire il pubblico sul 15-13 col muro a uno di Morato ed è sempre con lo schiacciatore rosanero, questa volta a segno dalla linea dei nove metri, che i Diavoli sorridono per il 18-16 mentre Prata impensierita si ritrova in panchina per il time chiesto da coach Sturam. In campo i Diavoli inciampano, il punteggio è rimesso in discussione e dopo il pari 19 Prata allunga con Marini 19-21 e poi avanti ad approfittare dello stordimento dei Diavoli chiudono 21-25 il set e la partita 1-3.

Una sconfitta ma solo a metà per i Diavoli che non portano a casa punti ma di sicuro la soddisfazione per le qualità di gioco espresse in campo, l’ottima prova di due dei più giovani componenti del team, che ci proiettano con entusiasmo alla prossima partita in casa contro la diretta avversaria Novi sabato 20 febbraio.

Diavoli Rosa: Santambrogio 4, Priore 18, Mandis 6, Frattini 8, Morato 9, Maiocchi 9, Raffa L1 E: De Berardinis, Romanò 5, Pischiutta 3, Piazza 1 NE: Procopio L2