Pedemontana, mozione del M5S alla Camera per fermarla

29 febbraio 2016 | 09:27
Share0
Pedemontana, mozione del M5S alla Camera per fermarla

Il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione alla Camera per chiedere di bloccare Pedemontana: stop ai finanziamenti, sì, invece, alle opere di compensazione.

Pedemontana per ora è bloccata dalla mancanza di finanziamenti, ma il Movimento 5 Stelle non si ferma: dopo l’incontro con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, venerdì 26 febbraio i pentastellati hanno presentato una mozione alla Camera proprio per chiedere di non far proseguire i lavori all’autostrada lombarda. Il documento, firmato dalla quasi totalità dei deputati 5 Stelle, vuole impedire che Pedemontana benefici ancora di soldi pubblici, defiscalizzazioni comprese, e che venga esclusa dalla lista delle infrastrutture considerate strategiche per il paese: il M5S, infatti, la considera inutile ed insostenibile sia economicamente che ambientalmente. Gli unici lavori da completare dovrebbero essere quelli inerenti alle opere di compensazione, previste e promesse ma non realizzate.

«La nostra linea politica non è mai cambiata nei confronti di un’opera che abbiamo criticato da prima ancora che nascesse – precisa Davide Tripiedi, deputato del M5S nato a Desio (in foto) -. In questa mozione ribadiamo quanto presentato dal nostro gruppo politico nei numerosi atti depositati in tutte le sedi opportune. Abbiamo inoltre chiesto che il Governo si prenda l’impegno di sanzionare chi commette errori sugli studi di settore riguardanti i reali benefici tra costi e ricavi delle grandi opere. I cittadini devono smettere, una volta per tutte, di pagare per errori commessi da altri. In ultimo – conclude -, lo stesso Governo deve impegnarsi ad incentivare il trasporto pubblico locale. Viaggeremmo tutti meglio, si creerebbero più posti di lavoro e non si continuerebbero a devastare inutilmente i territori del nostro paese e le nostre finanze».